Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Le note dell’Inverno Musicale Classico tornato ad allietare gli appassionati di musica: il programma dell’iniziativa

Le note dell’Inverno Musicale Classico tornato ad allietare gli appassionati di musica: il programma dell’iniziativa

di Redazione
0 commento 9 views

Francesca SalveminiL’”Inverno Musicale Classico” degli Amici del Quartetto fa da colonna sonora alla stagione più fredda dell’anno. Le attività dell’associazione grossetana non si fermano proprio mai.

Inizierà infatti sabato 7 dicembre, alle 21, alla chiesa della Misericordia, in piazza della Palma a Grosseto, la seconda edizione della rassegna “Inverno Musicale Classico”, un ciclo di concerti organizzati dall’associazione Amici del Quartetto in collaborazione con la corale “Giacomo Puccini” e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto e della Camera di commercio.

La rassegna andrà avanti fino al primo febbraio. I concerti successivi all’inaugurazione saranno proposti il sabato sera alle 21, nella sala contrattazioni della Camera di commercio.

Il festival debutterà sabato prossimo con il concerto dal titolo “Voci di Luna”, che vedrà protagonista il duo formato dalla flautista Francesca Salvemini e dalla pianista Silvana Libardo, impegnate in brani di Ravel, Debussy, Doppler, Morricone, Rota e Gade. Madre e figlia, Silvana Libardo (nella foto di copertina) e Francesca Salvemini (nella foto a sinistra) propongono un raffinato programma tutto dedicato, attraverso la magia della musica della notte, al complesso e affascinante universo femminile.

Martedì 11 gennaio la rassegna si sposterà poi all’interno della sala contrattazioni della Camera di commercio e sarà quindi la volta del duo formato dal flautista Yuri Ciccarese e dal fisarmonicista Gianni Fassetta, che proporranno il programma “Caleidoscopio musicale”, estremamente virtuosistico e molto accattivante. Si spazierà dall’offerta musicale di Johann Sebastian Bach fino ai più bei tanghi di Astor Piazzolla, accompagnati dalla simpatia di due grandi interpreti, travolgenti e appassionati.

Il terzo appuntamento, in programma sabato 18 gennaio, vedrà protagonista l’ensemble “Benedetto Marcello” di Teramo con un omaggio alla musica barocca attraverso l’esecuzione di brani di Vivaldi, Mascitti, Albinoni, Corelli e Sammartini. Gianfranco Lupidii e Luca Matani ai violini, Alessandro Culiani al violoncello e Ettore Maria Del Romano al clavicembalo sono specialisti nel genere, con all’attivo già significative incisioni discografiche.

Infine, sabato primo febbraio, è previsto l’ultimo appuntamento della manifestazione, che vedrà salire sul palcoscenico della Camera di commercio il duo formato da Giulio Glavina al violoncello e Massimo Anfossi al pianoforte, solisti di fama internazionale, che proporranno un programma denso di passioni romantiche con musiche di Beethoven, Schumann, Paganini, Chopin e Saint-Saens.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: