Primo appuntamento con la stagione teatrale del Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo: domani sera, è di scena al teatro degli Industri, in via Mazzini, “La leggenda del grande inquisitore”, per la regia di Pietro Babina.
Protagonista un attore d’eccezione del teatro italiano, Umberto Orsini, in un’opera tratta dal capolavoro di Fëdor Michajlovič Dostoevskij “I Fratelli Karamazov”.
Lo spettacolo
L’uomo può essere felice senza compromettere la felicità degli altri uomini? A rendere felice l’uomo è la libertà di poter essere e fare ciò che desidera oppure la certezza che il confine tra se stessi e gli altri è legiferato e garantito da un potere riconosciuto? Dio esiste? E se esiste come si spiega la presenza nel mondo del dolore? Uno dei passaggi più alti de “I fratelli Karamazov” è l’esposizione che Ivan fa al fratello Alëša della “Leggenda del grande inquisitore”, suo poemetto non scritto, ma immaginario, in cui egli affronta i temi universali dell’esistenza di Dio e di una possibile spiegazione della presenza del male nel mondo. Umberto Orsini, la cui popolarità è legata anche all’interpretazione di Ivan Karamazov nello sceneggiato televisivo diretto da Sandro Bolchi nel 1969, torna a dar vita a questo personaggio nella duplice veste di ideatore della leggenda e della sua creatura letteraria, il Santo Inquisitore. Un’altra interpretazione memorabile.
Dopo “La leggenda del grande inquisitore” con Orsini, la stagione proseguirà sabato 14 dicembre sempre al teatro degli Industri con l’Iliade di Omero, in uno spettacolo con Giovanni Balzaretti, Nenè Barini e Nicolò Belliti per l’adattamento e la regia di Maria Grazia Cipriani.
Biglietti
Chiusa la prevendita, gli ultimi biglietti disponibili per “La leggenda del grande inquisitore” saranno in vendita domani, dalle 16 alle 20, al botteghino del teatro degli Industri.
Per tutti gli altri spettacoli, i biglietti possono invece essere acquistati sul sito web del Comune di Grosseto, all’indirizzo www.comune.grosseto.it, o attraverso il Box Office ai siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it.
Informazioni
Email: promozione.cultura@comune.grosseto.it
Telefono: 334.1030779; 0564.488794; 0564.488060