Domani, alle 18, al Cassero senese di Grosseto, è in programma il finissage della mostra “Immagini di comunità, ritratti e autoritratti nella Maremma Toscana”, l’esposizione che ha inaugurato ufficialmente l’edizione 2013 della “Città visibile”, evento targato Fondazione Grosseto Cultura e Cedav, con la collaborazione del Comune di Grosseto e il sostegno dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze.
La mostra è stata molto apprezzata dai grossetani perché è riuscita a parlare della gente proponendo uno sguardo originale e creativo del nostro territorio. Le opere sono stato il frutto del concorso nazionale articolato nelle sezioni serie fotografiche, opere uniche e premio under 18 “Matilde Chimenti”.
Durante il finissage, nella sala matrimoni del Cassero, si terrà l’estrazione del passaporto dell’arte, la sollecitazione culturale nata quest’anno con la Città visibile. Il passaporto è stato un modo nuovo di concepire l’approccio alle mostre di Grosseto e ha cercato di unire la curiosità per le proposte di qualità del territorio con la partecipazione ad un concorso a premi culturali.
Chi infatti è riuscito a timbrare sette volte il proprio passaporto, visitando sette mostre diverse proposte nella Citta visibile, ha potuto concorrere all’estrazione di premi: il primo premio in palio mette a disposizione un corso di musica alla scuola Palmiero Giannetti, della durata di nove mesi e con strumento a scelta.
Il secondo premio, invece, mette in palio un carnet di 5 biglietti per la stagione teatrale 2013/2014 del Comune di Grosseto, una tessera di iscrizione alla biblioteca comunale Chelliana e due tessere associative annuali alla Fondazione Grosseto Cultura.
Il terzo premio, infine, assegnerà un carnet di 4 biglietti per la stagione teatrale, una tessera di iscrizione alla biblioteca Chelliana e una tessera associativa annuale alla Fondazione Grosseto Cultura.
I vincitori, anche se non presenti all’estrazione, saranno contattati telefonicamente o via mail.