E’ in arrivo la sesta edizione del festival internazionale di folklore “Hora Unirii in Maremma” , organizzata dall’associazione rumeno-italiana Hora Unirii di Grosseto.
“Questa edizione, che coincide con l’anniversario dell’associazione, lavora perché le due popolazioni siano più vicine perché spesso si sente parlare di integrazione senza sapere cosa sia realmente- ha dichiarato l’assessore Luca Ceccarelli questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione –. Integrazione vuol dire fondere le due culture per crearne una più ricca. Questi popoli ci portano la loro cultura e manifestazioni di questo tipo ci permettono di mettere da parte, almeno per un giorno, i preconcetti“.
L’evento, che si svolgerà sabato 19 ottobre a partire dalle 17:00 al centro sociale “I Saggi” di Gorarella, ha il contributo del Cesvot, il patrocinio del Comune di Grosseto e della cantina “ I Vini di Maremma”.
“Le altre associazioni ci hanno sempre accolto a braccia aperte ed il sociale è il settore in cui abbiamo lavorato di più – ha aggiunto il presidente dell’associazione rumeno-italiana, Lorenzo Iulian Prundeanu – . Negli anni abbiamo messo tanto cuore nelle attività svolte, ma purtroppo i tagli si sono fatti sentire e ciò ha causato una diminuzione delle attività culturali“.
Nel corso della manifestazione saranno presentate le canzoni e i balli popolari rumeni grazie al gruppo folkloristico “Dor de Tara”, quelli italiani grazie al gruppo folkloristico San Rocco di Marina ed il tango argentino con il tenore argentino Horacio Schiavone.