Domani, è in programma un doppio appuntamento con la politica alla Festa democratica di Grosseto, in corso di svolgimento nel parco di via Giotto
Alle 18, si terrà un incontro sul tema “L’agricoltura ai tempi della Pac: le opportunità per la Maremma”. Un’occasione unica per avere una visione a tutto tondo di cosa succederà nel periodo di programmazione comunitaria 2014/2020 sui principali temi dell’agricoltura: dalle filiere agroalimentari alla pesca, dall’agropirateria agli Ogm.
A parlarne sul palco tre politici con ruoli chiave: Giuseppe Castiglione, sottosegretario Mipaf, Luca Sani, deputato Pd e presidente della Commissione Agricoltura, e Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana. Coordina Edoardo Spera, giornalista del portale specializzato Agricolae.Eu
Alle 21, invece, è in programma il dibattito “Il governo dei territori tra riforme istituzionali e patto di stabilità”, un incontro per parlare di abolizione delle Province, Patto di stabilità e gestione dei servizi nei territori.
Interverranno Luca Lotti, responsabile della segreteria nazionale Pd degli Enti locali, e Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto. Coordina il giornalista Daniele Reali.
Alle 21.30, nello spazio della cultura, per il ciclo “Parole ed incontri” si svolgerà “Le fiabe di Gramsci e altre storie” a cura di Anna Genni Miliotti, scrittrice, e Barbara Benigni, pedagogista dell’Istituto Gramsci di Grosseto. Saranno proposte letture di Irene Paoletti.
La fiaba è dei bambini, il pane della mente che cresce. Si dice sempre, ma sempre meno si pratica il narrare. Bene, quindi, rinfrescarsi la memoria e recuperare il senso primo dell’affabulazione, partendo dai motivi per cui ascoltare le novelle fa bene. Tre donne, la pedagogista Barbara Benigni, la scrittrice Anna Genni Miliotti, l’attrice Irene Paoletti, guideranno il pubblico in un viaggio favoloso, dalla classicità ai nostri giorni, alla scoperta di substrati di storie legate ai luoghi, anche i nostri, connettendole con scritture famose, invitando a insegnare narrando.
Alle 22, il palco spettacoli ospita un gruppo eclettico e travolgente: gli “Yuna Songs” ed i ragazzacci del Rockabilly.
Si tratta di un viaggio musicale tra grandi classici rivisitati da una four band di grande impatto scenico. Da Elvis Presley a Wanda Jackson, Eddie Cochran, Jerry Lee Lewis e oltre.