L’assessore alla cultura Giovanna Stellini ha fatto oggi, nel corso di una conferenza stampa, il punto sui progetti di riqualificazione del Cassero Senese nell’ambito della presentazione del cartellone di settembre di CasseroCult.
“Quella di CasseroCult è un’iniziativa che sta riscuotendo grande successo: il Cassero è sempre piú frequentato dai grossetani e da turisti stranieri, anche grazie all’abbinamento con il punto di informazione turistica” .
“Siamo riusciti con questa iniziativa – ha proseguito Giovanna Stellini – a dare vita ad una stagione interessante, alla quale seguirà dal 30 settembre l’avvio delle mostre nell’ambito de la Città visibile”.
Intanto l’apertura del punto di informazione turistica al Cassero verrà prorogato tutto il mese di ottobre. “Ottobre è un periodo interessante per il turismo, e visto il positivo riscontro ottenuto finora ci è sembrato importante fare uno sforzo aggiuntivo per la prosecuzione del punto informativo. L’obiettivo al quale stiamo lavorando adesso – ha proseguito l’assessore Stellini – è la riapertura dei cancelli per consentire la fruibilità complessiva di questo spazio. Nel corso di quest’anno abbiamo realizzato una serie di lavori di sistemazione grazie ad un finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, mentre adesso ci stiamo attrezzando per posizionare cartelli informativi. Interventi nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione delle mura nel quale rientra anche l’intervento al Maiano, per arrivare a ricostituire la passeggiata dell’intera cinta muraria, che è già essa stessa un’offerta turistica importante”.
Il servizio di apertura al pubblico dell’Infopoint per i turisti proseguirà dunque fino al prossimo 31 ottobre e rispetterà l’orario 9-13 16-19,30 (sabato e domenica compresi). L’ufficio potrà essere contattato anche telefonicamente al numero 0564.488573.
(La foto di copertina è un’immagine di repertorio).