La Fondazione Grosseto Cultura e l’Istituto musicale comunale Palmiero Giannetti presentano il primo gemellaggio con la scuola di musica comunale di Heilbronn, città vicino a Stoccarda, in Germania.
Da ieri, quattordici giovani talenti e tre insegnanti tedeschi sono a Grosseto e saranno ospiti dell’Istituto musicale, dove studieranno insieme ai loro colleghi italiani sotto la guida dei maestri Antonio Di Cristofano, Claudio Cavalieri e Fabio Montomoli.
“E’ un’esperienza nuova per il nostro istituto – commenta Antonio Di Cristofano – e ci proietta in una dimensione internazionale. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri studenti questo interessante momento di condivisione e di crescita”.
“I ragazzi tedeschi trascorreranno il loro tempo a Grosseto ospiti di alcune famiglie – aggiunge Loriano Valentini -. E’ la prima volta che l’istituto musicale Palmiero Giannetti si apre a un gemellaggio di questo tipo, che permetterà ai nostri ragazzi, il prossimo anno, sempre a fine agosto, di andare a Heilbronn in Germania e di vivere la medesima esperienza. Anche questo proietta il lavoro di Fondazione oltre i confini locali”.
Gli studenti tedeschi e italiani si eserciteranno per formare un’orchestra che si esibirà in due concerti: il primo è in programma sabato prossimo, alle 18.15, nell’auditorium “Carlo Cavalieri” all’Istituto musicale comunale e il secondo si terrà domenica primo settembre, alle 21, nella Cattedrale di San Lorenzo.
Poco prima del concerto di sabato 31 agosto, alle 18, all’Istituto musicale Palmiero Giannetti, in via Bulgaria 21, il presidente della Fondazione Grosseto Cultura, Loriano Valentini, il direttore dell’Istituto Musicale Palmiero Giannetti e il Comune di Grosseto incontreranno i ragazzi tedeschi e le famiglie italiane che li hanno ospitati.
Sarà presente anche Mattias Schwarzer, direttore dell’Istituto musicale comunale di Heilbronn.