Su iniziativa di vari pubblici esercizi e locali e associazioni cittadine, Venerdì 23 agosto Follonica organizza la notte bianca, dalle 17.00 fino all’alba, con tanti appuntamenti nei quartieri della città, tra concerti dal vivo, danza, animazione, incontri enogastronomici e tanti altri eventi per un’unica grande festa! Tutta la città unita per festeggiare l’evento che da qualche anno caratterizza le stagioni di moltissime città di tutto il mondo e che anche Follonica riesce a organizzare con incredibile successo, grazie soprattutto alla collaborazione con i gestori di ristoranti, bar, negozi e associazioni locali.
“Nessun dorma”, è questo il nome della notte bianca che prenderà vita domani a Follonica.
Dalle 17:00 all’alba, saranno tanti gli appuntamenti nei diversi quartieri della città, tra concerti dal vivo, danza, animazione, incontri enogastronomici e tanti altri eventi
Ecco il programma dettagliato delle iniziative previste in ciascun quartiere:
QUARTIERE Zona Nuova
1) Mercato Artigianale a cura dell’Associazione Quartiere Zona Nuova
2) Via litoranea/Via Santini : Live Music con Music Sensation
3) Via litoranea/Via Santini – Surprise Band in concerto
4) Via litoranea/Via Santini – Karaoke con “Vins”
QUARTIERE CENTRO
5) Via Roma – Bar Liz /Bar Impero – Bar Bianchi – Esibizione e ballo latino americano con “Que rico salsa”
6) Via Martiri della Niccioleta – Live music dance- “Art under the stars”
7) Via Roma, angolo Via Bertani – On the Rocks Cafè “ La ditta commossa ringrazia in concerto – a seguire DJ set
8) Via Zara – Dj in strada
9) Piazza Guerrazzi – Live Music : “ Handler Grange” (vincitori una Rocktonda) e a seguire “Assenza”
10) Viale Italia – Gelateria Tre Palme- Ballo latino americano con DJ
11) Viale Italia – Bar Bagno Roma – “Musica con Dj”
QUARTIERE SENZUNO
17) Via Goito – Comitato Carnevale Rione Senzuno- – Musica, animazione e… zonzelle
Per rendere possibile l’organizzazione della serata, sono state predisposte alcune modifiche alla sosta e alla circolazione delle strade interessate all’evento, per cui, per evitare la rimozione coatta delle auto, l’amministrazione comunale della Città del Golfo raccomanda massima attenzione alla viabilità provvisoria e ai relativi cartelli stradali.
Dalle 14 di domani fino alle 3 di sabato 24 agosto sono stati istituiti:
- il divieto transito e di sosta con rimozione coatta su via Litoranea, dall’intersezione con Via Puccini fino a Via Cimarosa ;
- il divieto di transito a tutti i veicoli nella Zona a Traffico Limitato di Viale Fratti – Zara.
Il Comune di Follonica consiglia comunque di parcheggiare al posteggio della 167 Ovest, dietro alla stazione (dal quale, tramite il sottopasso pedonale, è possibile raggiungere velocemente Via Bicocchi), oppure al posteggio della Coop.
Modifiche ai percorsi bus a Follonica in coincidenza con lo svolgimento della notte bianca:
Dalle 14 di venerdì e fino alle 3 di sabato 24 agosto per consentire lo svolgimento degli eventi in programma, via Santini e via Litoranea, nel tratto compreso fra via Puccini e via Cimarosa, saranno chiuse al traffico.
Dalle 23 di venerdì 23 agosto e fino alle 3 di sabato 24 agosto saranno invece chiuse al transito via Fratti, via Zara, Lungomare Carducci e via Vespucci, fino all’intersezione con via Bicocchi.
La linea 1 del servizio urbano di Follonica sarà sospesa dalle 14 alle 20.17 di venerdì 23 agosto e sostituita con la linea 4 che seguirà un percorso modificato.
La linea 4, infatti, dalle 14 in poi da Casse Lombarde, raggiungerà via Amendola (sostituiva della Stazione FS) da via ex Aurelia-bivio Bicocchi, proseguendo per via Leopardi, via Europa, via Palermo, Ponte Gora, via Repubblica. Le linee 2 e 3 urbane effettueranno percorso regolare.
I servizi extraurbani in partenza dalle 23 in poi dalla Stazione Fs e diretti verso Massa Marittima percorreranno il Sottopasso 167, via Amendola, via Leopardi, rotatoria ex ippodromo, via Massetana e quindi normale itinerario. Le linee in direzione Gavorrano e Grosseto transiteranno da via Amendola, via Leopardi, rotatoria ex ippodromo, viale Europa, via delle Collacchie per poi proseguire lungo il normale itinerario.