Domani, alle 21.45, in piazza del Plebiscito, a Montiano, è in programma “La mamma ‘un vole”, concerto di musica popolare toscana del coro delle “Donne di Magliano”, diretto da Carla Baldini.
L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è inserita all’interno di “Magliano eventi in Toscana”, il cartellone estivo del Comune maremmano.
Nella suggestiva cornice del centro storico di Montiano, il coro si esibirà in canti e stornelli della tradizione toscana, come “La leggera”, “La malcontenta” e “La mamma ‘un vole”, oltre ad eseguire anche alcuni canti originali che raccontano la Maremma di ieri e di oggi, fra cui “Son l’alluvione” (testo di Massimo Ciani e musica di Carla Baldini) e “L’ulivo della strega” (testo di Cristiana Milaneschi, musica di Carla Baldini).
Il coro delle “Donne di Magliano” è composto da ventidue agguerrite donne di ogni età, residenti nel Comune di Magliano in Toscana e accompagnate dalla chitarra di Paolo Mari, dal violino di Andrea Frosolini e dal contrabbasso di Rossano Gasperini.
Si tratta di uno spettacolo che vuole riproporre l’atmosfera genuina della festa popolare paesana, della musica cantata e ballata dalla gente.