Un quarto di secolo all’insegna della musica, dell’ecologia e della legalità.
Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, riapre i battenti dal 9 al 18 agosto, a Rispescia, nel Parco della Maremma.
Il taglio del nastro della manifestazione sarà effettuato alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.
La 25^ edizione sarà dedicata alla bellezza, in tutte le sue forme ed espressioni, partendo proprio dalla musica, che anche quest’anno vedrà intrecciarsi artisti di fama nazionale e internazionale per uno degli eventi estivi più attesi, che conferma ogni anno circa 80mila visitatori.
Ogni giorno cinema, mostre mercato, dibattiti, “Città dei bambini” e ristorazione tradizionale, biologica e vegetariana.
“Quest’anno Festambiente compie 25 anni – afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – e l’edizione sarà interamente dedicata alla bellezza. La bellezza dei territori, delle storie e dei volti delle tante persone oneste e meravigliose che ogni giorno, da nord a sud si stanno spendendo per un Paese più civile, più giusto, più bello. Oltre ai vari appuntamenti dedicati agli spettacoli, dal pomeriggio alla tarda sera, quest’anno ci saranno anche due date speciali, due notti bianche: quella del 15 agosto dedicata ai giovani e quella del 18 dedicata all’integrazione”.
“E proprio per questo – continua Gentili – abbiamo invitato il Ministro per l’Integrazione Cecilè Kyenge a chiudere la festa per dimostrare vicinanza e corresponsabilità del popolo di Festambiente. Lo scenario della festa sarà la Maremma con i suoi paesaggi, le sue peculiarità naturalistiche e le sue tradizioni, che diverrà per 10 giorni la capitale dell’ambiente per l’intero Paese. Numerose, infatti, saranno le iniziative che metteranno in luce i vari aspetti che riguardano il nostro territorio: dall’alluvione all’incendio di Marina, dalla tutela della fascia costiera al rilancio del turismo sostenibile, dalle nuove tecnologie e le rinnovabili alla valorizzazione della filiera corta: momenti di riflessione per rilanciare questo territorio come un vero e proprio laboratorio sulla sostenibilità per l’Italia intera”.
“Festambiente rappresenta uno dei più importanti eventi culturali europei nel campo dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile – dichiara il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi -. In tanti anni di impegno, Legambiente ha saputo costruire una manifestazione di rilievo davvero internazionale mantenendo fede, contemporaneamente, ad una scelta fatta molti anni fa: quella di costruire questo progetto proprio qui, in Maremma, dove la qualità della vita ed il patrimonio ambientale sono elementi caratteristici del vivere quotidiano e rappresentano un’opportunità per il futuro. Di questo siamo convinti, come del lavoro di Legambiente presso il Centro di educazione ambientale di Rispescia, che in questi anni è stato ben gestito e, proprio grazie a Festambiente, è tornato a nuova vita grazie ad un’oculata gestione improntata al risparmio energetico, al riciclo ed al riuso, allo sviluppo compatibile con l’ambiente”.
“Sono dunque orgoglioso che Festambiente, anche per il 2013 – conclude Bonifazi -, continui a svolgersi nel nostro territorio e porti come di consueto nell’estate grossetana un programma ricchissimo di eventi culturali, incontri, mostre e spettacoli che arricchiscono la nostra offerta per i turisti amanti della natura e dell’ambiente incontaminato, che ogni anno scelgono di trascorrere le loro vacanze nel nostro territorio, ma anche per i tantissimi grossetani che, anno dopo anno, hanno colto l’importanza e la ricchezza di una manifestazione così importante.”
“Festambiente offre ogni anno un palinsesto di alto livello, che fa diventare questa manifestazione l’evento più importante dell’estate maremmana – dichiara il presidente della Provincia, Leonardo Marras -. Sono soddisfatto che in questa edizione ci sia una presenza nutrita del Governo nazionale all’interno dei dibattiti in programma. In questo modo, il nostro territorio diventerà per dieci giorni il centro della politica nazionale”.
“Come Provincia – conclude Marras – abbiamo voluto dare il nostro contributo all’organizzazione e alla riuscita di Festambiente, estendendo Maremma Wi-Fi all’interno del parco che ospita la manifestazione”.
“Il punto di forza di Festambiente – spiega Lucia Venturi, presidente del Parco della Maremma – è la sua capacità di rinnovarsi ogni anno. Inoltre, i temi proposti dalla manifestazione rappresentano un elemento importante per elevare la qualità del dibattito politico italiano e per riflettere sul nostro territorio. Come presidente del Parco della Maremma, sono davvero orgogliosa di ospitare un evento di caratura nazionale”
“Ormai la nostra partnership con Legambiente è consolidata nel tempo – dichiara Giancarlo Ciarpi, direttore generale della Banca della Maremma -. Basti pensare alla politica sullo sviluppo delle energie rinnovabili che stiamo portando avanti insieme all’associazione del Cigno. Inoltre, la nostra banca sarà presente a Festambiente con uno stand”.
“Sono pienamente d’accordo sulla decisione di Legambiente di dedicare questa edizione della manifestazione al tema della bellezza – conclude Ciarpi – perché può essere lo strumento adatto per provare ad uscire dall’attuale crisi economica e perché ben si addice alla Maremma, il territorio più bello del mondo”.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.festambiente.it.