Domani, alle 22, alla Cava di Roselle, è in programma una serata afroamericana con i “Sonalastrana”, un gruppo nato nel 2008 con l’obiettivo di esplorare e promuovere la cultura musicale afroamericana in tutte le sue derive stilistiche.
La scelta dei componenti della band è quindi quella di orientarsi verso il jazz, il blues, il funky ed in particolar modo verso l’afrobeat, genere sviluppatosi a partire dagli anni ’60 in Africa e che ha caratterizzato la stagione di rilancio dell’orgoglio africano. Sul palco, i musicisti coinvolgono il pubblico in danze e balli, come avviene nella tradizione afroamericana.
Dalla nascita del progetto, la formazione ha visto l’avvicendamento di vari strumentisti, fino ad arrivare all’organico attuale composto da chitarra, basso e batteria, sostenuti da una sezione di percussioni composta da congas, djembè, batteria, clavi e campane, e una sezione fiati formata da una tromba, un trombone, due sax baritoni e due tenori.
Le influenze dei Sonalastrana sono da ricercare prevalentemente in Fela Anikulapo Kuti, musicista nigeriano e inventore dell’afrobeat, meglio noto con lo pseudonimo di “The Black President”, fondatore di una vera e propria rivoluzione musicale e culturale a partire dalla fine degli anni sessanta.
Il gruppo si ispira inoltre a Tony Allen, batterista nigeriano che ha suonato per anni nel celebre gruppo di Fela Kuti “Africa 70”, ed alle orchestre che ai giorni nostri propongono un repertorio afrobeat e che trovano in Antibalas, Daktaris e Kokolo alcuni dei più importanti esponenti.
Nel febbraio del 2010, i Sonalastrana iniziano i lavori di produzione del loro primo disco, “African Attack”, mentre dal 2011 il gruppo si è dedicato alla la produzione di musica inedita sviluppando un sound e uno stile originale, che parte dall’afrobeat, ma che spazia verso varie contaminazioni funk, rock, reggae e world music. Un lavoro che ha portato, ad aprile 2013, al nuovo disco “Community”.
Il Sonalastrana è stato finalista all’edizione del Rock Contest 2012, organizzato da Controradio.
I componenti del gruppo sono: Marco Calcaprina (tromba), Simone Coscetti (trombone), Nicola Pizzanelli (sax tenore), Giovanni Ghezzi (sax tenore), Sigi Beare (sax alto), Alessandro Froli (sax baritono), Ilaria Cardini (sax baritono), Tommaso Tanzini (chitarra), Livio Ercoli (basso), Valerio Selva (batteria), Francesco Condino (congas), Matteo Ivaldi (bongò clavi), Mario Ventrelli (shekerè percussioni).
Il concerto è ad ingresso gratuito.
Per informazioni, è possibile consultare il sito www.cavaroselle.net, la pagina facebook www.facebook.com/CavaRoselle3 e quella Twitter @cavaroselle.