Continua l’opera di valorizzazione del Cassero senese portata avanti dal Comune di Grosseto.
Dopo il successo di “Music & Wine”, ad agosto sarà la volta del cinema all’aperto, con 40 spettacoli in programma distribuiti nell’arco di 50 giorni nell’ambito del progetto “Cassero Cult”.
Non si tratta di una semplice iniziativa organizzata per gli amanti delle pellicole, ma di una manifestazione culturale a 360 gradi, in cui le proiezioni saranno inframmezzate da intervalli musicali e reading letterari, oltre ad essere incorniciate in una serie di esposizioni.
Insomma, una vera e propria offerta dedicata ad un’ampia fetta di pubblico che desidera trascorrere una piacevole serata in uno dei monumenti più rappresentativi della nostra città.
Il progetto “Cassero Cult”, ideato da Alfea Cinematografica (l’associazione pisana che si è aggiudicata il bando del Comune per la gestione e l’organizzazione del cinema all’aperto) in collaborazione con Todo Media, prenderà il via il primo e il 2 agosto, con due serate ad ingresso gratuito in cui l’arte cinematografica si contaminerà con esposizioni, musica dal vivo, aperitivi tematici e prodotti del territorio.
Giovedì primo agosto, la manifestazione scatterà alle 19.30 con un aperitivo blues a cura dei Les Liasons Melodiques, un duo fatto di strumenti melodici a confronto, senza alcun sostegno armonico.
Sul palco, si esibiranno due giovani nomi della scena toscana: Luca Bellotti al sassofono e Fabio Di Tanno al basso elettrico.
Alle 21.30, sarà proiettato il film “The Blues Brothers”, diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd. Al termine dello spettacolo, il pubblico sarà allietato nuovamente da un’atmosfera musicale.
Venerdi 2 agosto sarà invece dedicato alla Maremma e a Renato Fucini: dalle 19.30, al Cassero Cult saranno ospiti l’attore Marco Di Stefano, direttore Artistico del Teatro della Comunità a Roma, che nell’orario dell’aperitivo reciterà “Il matto delle Giuncaie”, amaro racconto di Renato Fucini ambientato nelle paludi maremmane.
A seguire, alle 21.30, è in programma la proiezione del film di Daniele Lucchetti “Domani accadrà”, che narra la storia di due butteri di Maremma. Al termine, “I matti delle Giuncaie” e Gianluca Orlandini renderanno omaggio alla Maremma e a Renato Fucini con un’esibizione sul filo tra teatro e musica.
Il primo film previsto dopo l’inaugurazione è in programma sabato 3 agosto, con la proiezione del film “Gli amanti passeggeri” di Pedro Almodovar e l’accompagnamento musicale a cura di Ultrabong, duo chitarra e flauto traverso che risponde ai nomi di Salvo Sequino e Marco Marini.
Un altro evento speciale è fissato per giovedì 8 agosto: si tratta di un appuntamento dedicato alla musica di Fabrizio De Andrè. Il programma della serata è ancora in via di definizione, ma sarà sicuramente proiettato un documentario sull’artista ed è già prevista l’esibizione dell’Apocrifa Orchestra, che rivede in chiave originale l’opera del cantautore ligure.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Giovanna Stellini, assessore alla cultura del Comune di Grosseto – è l’ennesima manifestazione che valorizza il Cassero. Saranno proposti film di qualità, ma sarà presentata anche un’offerta culturale variegata per coinvolgere la più larga fetta di pubblico possibile e per accontentare le esigenze di un’ampia fascia di spettatori”.
“Il Cassero senese ha rappresentato per molti anni – ha spiegato Giovanna Stellini – un luogo simbolo dell’estate grossetana, che aveva però perso il suo ruolo col passare degli anni. Il Comune di Grosseto si quindi è attivato per ridare centralità a questo spazio già dallo scorso anno, con una serie di eventi culturali, mostre ed esposizioni, a cui è seguito il ritorno del cinema sotto le stelle durante la stagione 2012. Quest’anno, la proposta estiva si amplia ulteriormente, grazie alla collaborazione con un soggetto nuovo che, sono sicura saprà trovare le giuste sinergie con le realtà del territorio, a partire da quelle che si occupano già da anni di cinema”.
“Abbiamo deciso di chiamare questa iniziativa ‘Cassero Cult’ perché unisce la cultura ad una struttura monumentale come la fortezza in cui saranno ospitale le proiezioni – ha dichiarato Andrea Fornai di Alfea Cinematografica -. Inoltre, il Cassero senese è davvero una location ideale per questo genere di manifestazioni e proprio per questo motivo abbiamo deciso di partecipare al bando del Comune di Grosseto”.
“I film in cartellone – ha quindi spiegato Fornai – vogliono abbracciare tre generi diversi: le pellicole di marca prettamente hollywoodiana, il cinema d’essai e le proiezioni per bambini. E proprio agli spettatori più giovani abbiamo pensato di dedicare l’appuntamento del mercoledì, con proiezioni ad hoc. Inoltre, per le famiglie che desiderano partecipare a ‘Cassero Cult’ sarà allestito anche uno spazio dove poter far giocare i propri figli più piccoli durante gli spettacoli”.
“Il costo del biglietto per assistere alle proiezioni sarà di 5 euro – ha continuato Andrea Fornai -, ma l’accesso al Cassero sarà riservato, gratuitamente, anche a chi non vorrà prendere parte agli spettacoli cinematografici. In questo modo, ci poniamo l’obiettivo di far vivere il più possibile il Cassero non solo ai turisti che visitano la Maremma, ma anche agli stessi grossetani”.
“La nostra idea – ha concluso Fornai – è di realizzare altre iniziative all’interno della fortezza anche nei mesi successivi a ‘Cassero Cult’. A questo proposito, vorremmo stringere delle vere e proprie collaborazioni con le associazioni culturali del territorio per progettare insieme nuove manifestazioni”.