Martedì 23 luglio, il Teatro delle Rocce di Gavorrano ospiterà una tappa del tour mondiale di Steve Hackett, intitolato “Genesis Revisited”.
Si tratta di uno spettacolo in cui il leggendario chitarrista dei Genesis riproporrà per la prima volta i brani composti insieme alla band nel periodo d’oro compreso tra il 1971 e il 1977.
All’album “Genesis revisited II”, uscito nel 2012 (Emi /Inside Out) e salito presto nelle top charts europee, ha fatto seguito un tour in primavera che ha registrato un notevole successo in Europa e in America, con innumerevoli teatri esauriti, appuntamenti prestigiosi come quello alla Royal Albert Hall di Londra in autunno, e riscontri entusiastici, confermando la forza di brani entrati nella memoria collettiva (divenuti classici della musica contemporanea) e la qualità di un live dove suoni, luci e immagini contribuiscono ad una messa in scena spettacolare e suggestiva.
Le date italiane hanno registrato una cascata di sold out, a testimonianza di un forte legame che lega il pubblico alla band e che ha spinto l’artista a voler ritornare in Italia per nuovi appuntamenti in estate: il 21 luglio, Hackett si esibirà nella cornice spettacolare dell’anfiteatro antico del teatro romano di Verona, il 22 luglio nell’arena estiva del GruVillage di Grugliasco/Torino e il 23 luglio in un anfiteatro dell’età moderna come il Teatro delle Rocce di Gavorrano, suggestiva struttura ricavata dall’ex miniera a cielo aperto all’interno del parco minerario.
Sia nei live che negli album, incluso il recentissimo “Gr II – Selection” del maggio 2013, Hackett ha rivisitato, in maniera fedele allo spirito originale, i brani composti insieme alla sua prima band (come i classici “Supper’s ready”, “Dancing with the moonlit knight”, “The lamia”, “Blood on the rooftops” e “The musical box”), e alcuni pezzi pubblicati in album da solista, ma legati indissolubilmente all’esperienza dei Genesis, come “Shadow of the hierophant”, oltre agli immancabili “Firth of fifth” e “Watcher of the skie”.
In questo viaggio, Hackett è accompagnato come sempre dalla presenza stabile di una band di musicisti di altissimo livello: Roger King (tastiere), Rob Townsend (sax), Lee Pomeroy (basso), Gary O’Toole (batteria) e il sorprendente Nad Sylvan (Agents of Mercy), come lead vocal in diversi brani.
Nel disco e in alcuni live, Hackett è accompagnato invece da special guest illustri quali Steve Wilson (Porcupine Tree), John Wetton (Asia) Steve Rothery (Marillion), Roine Stolt (Flower Kings e Translatlantic) e l’ex Genesis Ray Wilson.
Si tratta di musicisti che hanno voluto testimoniare la loro passione per brani entrati nella storia della musica rock del ventesimo secolo e nel cuore di generazioni di appassionati.
Biglietti
Posti numerati 40 euro; posti non numerati 30 euro.
Prevendite
Circuito Box Office: www.boxol.it e www.ticketone.it.