Dalla storia alla musica: “Mostra la Rocca”, la manifestazione culturale e artistica che anima Roccatederighi, offre, questo fine settimana, un programma davvero ricco.
Domani, infatti, la serata è dedicata a Francisco Ferrer, anarchico spagnolo, pedagogista e fondatore della “escuela moderna”.
Dopo la deposizione di una corona al monumento di Salita delle due porte che ritrae l’intellettuale spagnolo, alle 21.25 al centro civico è in programma un dibattito per cercare di comprendere perché gli abitanti di Roccatederighi decisero di dedicargli in tributo.
Sono molte, infatti, in Italia le lapidi e le iscrizioni che ricordano Francisco Ferrer, ma il busto esposto alla Salita delle due porte è uno dei pochi monumenti in sua memoria e ha, inoltre, una storia curiosa: smantellato durante la dittatura Fascista, fu nascosto e conservato in uno spogliatoio della scuola elementare fino al 1948.
Parteciperanno Franco Bertolucci, direttore della biblioteca “Franco Serrantini” di Pisa, Fabrizio Boldrini, direttore di Coeso – Società della Salute e studioso del movimento operaio della Maremma, e Cristiano Draghi, giornalista e direttore della “Voce nuova” di Rovigo.
Domenica 30 giugno, invece, spazio alla musica con “La vita è bella”, concerto in due parti che vedrà protagonisti, dalle 21, nella chiesa di san Martino, il coro dei Concordi di Roccastrada, diretto dal maestro Alessio Pagliai, e l’orchestra d’archi “Haendel” di Piombino, guidata dal maestro Christine Angele.
Un concerto che mette insieme la musica classica e sacra a quella moderna e contemporanea, e che trae il titolo dal messaggio di vita, speranza e gioia presente in due dei brani che saranno presentati: “Jesu bleibet meine Froide” di Bach e “La vita è bella” di Piovani.
Il coro dei Concordi e l’orchestra Haendel si esibiranno singolarmente e insieme, presentando così un ricco repertorio che attinge da musicalità e tradizioni diverse. Alla fine di ogni serata sarà offerta una degustazione di vini dall’azienda “Ampelia” di Roccatederighi.
Il programma completo dell’edizione 2013 di “Mostra la Rocca” è consultabile sul sito www.mostralarocca.it.
Inoltre, fino al 28 luglio, sarà possibile prenotare visite guidate gratuite contattando i numeri 0564.567244 e 0564.569660.