E’ in programma venerdì prossimo, dalle 14.30 alle 17, nel giardino della residenza sanitaria assistenziale “Villa Pizzetti”, in viale Cimabue a Grosseto, una mostra di quadri realizzati dagli anziani, ospiti della struttura, insieme ai bambini della scuola per l’infanzia “Gulliver” di Grosseto, organizzata dalla Asl 9 in collaborazione con la scuola.
L’esposizione, dal titolo “In viaggio con Mirò e Picasso”, propone una serie di opere dei due grandi maestri della pittura contemporanea europea, riprodotte in scala con varie tecniche e realizzate durante tutto il corso dell’anno.
Autori, insieme agli anziani ospiti della residenza, gli alunni della scuola “Gulliver”, frequentata da bambini tra i 3 e i 6 anni, che ogni martedì mattina, accompagnati dagli insegnanti, si sono recati a Villa Pizzetti e hanno dipinto con i “nonni adottivi”.
“Si è trattato di un’esperienza di grande valore umano e formativo – spiegano gli organizzatori – che ha avvicinato due mondi, quello degli anziani e quello dei bambini, attraverso il gioco e la pittura. Un modo per imparare giocando, per portare un diversivo di gioia e affetto nelle giornate degli ospiti della residenza, per passare il tempo condividendo con i bambini anche le diverse esperienze di vita”.