Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Grosseto: le Donne di Magliano e la musica gospel protagoniste stasera in favore dell’Avis

Grosseto: le Donne di Magliano e la musica gospel protagoniste stasera in favore dell’Avis

di Redazione
0 commento 2 views

Oggi, l’Avis comunale di Grosseto festeggia la Giornata mondiale del donatore.

Per l’occasione, si esibiranno in piazza San Francesco due cori guidati dalla musicista grossetana Carla Baldini.

Le esibizioni saranno aperte alle 21.30 dal coro delle “Donne di Magliano”, composto da 20 agguerrite donne di ogni età, residenti nel comune dell’entroterra maremmano.

Le “Donne di Magliano” reinterpretano con senso di appartenenza ed un pizzico di ironia canti e stornelli della tradizione popolare toscana, come “La mamma ‘un vole”, che è anche il titolo del loro spettacolo, “La leggera”, “La malcontenta”. 

Un’occasione per riascoltare vecchie e famose melodie, ma anche per conoscere autori e cantastorie maremmani: il gruppo infatti interpreta anche alcune canzoni originali ispirate a storie, leggende, atmosfere della terra di Maremma, come “Pia de’ Tolomei” di Mauro Chechi, “Il manto della Primavera”, su liriche di Idilio dell’Era musicate da Carla Baldini, e “L’alluvione”, parole di Massimo Ciani e musica di Carla Baldini, ispirata all’alluvione dello scorso novembre.

Il secondo concerto della serata vedrà protagonista l’energia e la forza trascinante della musica gospel.

Sul palco salirà il “Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble”, coro fondato e diretto da Carla Baldini a partire dal 1996 e uno fra i primi in Italia a dedicarsi interamente alla musica gospel e spiritual. 

I “Sisters & Brothers” canteranno i classici della musica religiosa afroamericana (“Oh, happy day”, Amazing Grace”), alcuni gospel originali e celebri canzoni, come “Weapons of prayer” di Mark Knopfler, reinterpretate con lo spirito della musica gospel, la musica dell’anima. Un mix esplosivo di intensità espressiva e carica emotiva, un crescendo musicale caratterizzato da “shouting”, “call and response” e perfetto interplay fra voci soliste (Andrea Bonucci e Carla Baldini), coro e musicisti. Il coro è composto da 16 cantanti, accompagnati da Stefano Pioli al pianoforte, Rossano Gasperini al contrabbasso e Luciano Malucchi alla batteria.

I “Sisters & Brothers” hanno all’attivo due album, che sono stati venduti in tutto il mondo: “Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble” (Art and Music Collection, 1998) e “The Gospel Night” (VoceViva – M.A.P., 2007), con la partecipazione straordinaria della cantante afroamericana Cheryl Porter.  

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: