Era l’inizio del 2004, quando un gruppo di volenterosi “civitellini”, accomunati dalla passione per la musica e già impegnati nelle attività di promozione del paese, si sono riuniti e hanno immaginato l’evento che poi, qualche mese dopo, sarebbe diventato la prima edizione di “Civitella in musica”.
Da allora, sono passati 10 anni e la kermesse gastronomico-musicale, organizzata dall’Unione sportiva Civitella, non ha perso il suo smalto.
Così, anche quest’anno, ogni sabato e domenica, dal 15 giugno al 28 luglio, ottima musica dal vivo si sposerà con la tradizione culinaria dell’Alta maremma, i prodotti tipici e il buon vino.
“Quest’anno – spiegano gli organizzatori –, a differenza di altre passate edizioni, non abbiamo scelto un tema musicale o un periodo particolare, ma abbiamo preferito affidarci al gradimento che, in passato, stili e gruppi musicali hanno avuto nel nostro pubblico. Anche se non poteva mancare l’evento clou, quello che ogni anno è stato affidato ad un artista o un gruppo di grande rilievo. Sempre con un occhio agli anni ‘60 e ‘70, che sono sempre stati i protagonisti di ogni nostro programma musicale”.
E così, per l’edizione del 2013 la serata principale, sabato 6 luglio, sarà affidata all’anima dei New Trolls, Vittorio De Scalzi, che regalerà al pubblico uno spettacolo di musica, poesia e immagini insieme al gruppo musicale di Grosseto “Senza orario, senza bandiera”.
A lui il compito di portare a Civitella la storia della musica rock, attraverso uno dei gruppi italiani più significativi degli anni ‘70.
Un altro appuntamento di grande interesse musicale e particolarmente piacevole è in programma il 13 luglio, con l’esibizione degli Osanna, gruppo storico del panorama rock italiano. La band napoletana, guidata dall’inossidabile Lino Vairetti, sarà protagonista di un grande concerto, accompagnata dal mitico tastierista Gianni Leone.
E ancora, grandissima musica il 27 luglio con David Jackson, sassofonista fondatore dei Van Der Graaf Generator che, assieme alla Alex Carpani Band, riporterà il pubblico nelle atmosfere oniriche del “grande sogno del prog” anni ’70, con le bellissime ballate dei Van der Graaf Generator.
In precedenza, la manifestazione ha ospitato star del calibro di Shel Shapiro, storico leader dei Rockes, autore, attore di talento, virtuoso della voce e della chitarra, protagonista nel 2009 e nel 2011 a Civitella di indimenticabili serate di vera storia della musica.
E prima ancora, sono saliti sul palco di Civitella Marittima i Nomadi (nella prima edizione del 2004), Edoardo Bennato (nel 2005), Massimo Bubola, nell’edizione-tributo a Fabrizio de André (nel 2006), Giampiero Alloisio e i musicisti che hanno accompagnato Gaber nelle sue performance teatrali, nell’edizione 2007, interamente dedicata al “Signor G”. E poi Le Orme (nel 2008), i Giganti (nel 2010), fino alla grandiosa esibizione di Fish, il mitico leader dei Marillon, l’evento clou del 2011 dedicato alla musica progressive.
Quest’anno, per rimanere nella scia del successo delle precedenti edizioni, un programma di tutto rispetto. Ovviamente con un tema gastronomico diverso per ogni settimana.
Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito. Lo stand gastronomico aprirà alle 19.30.
Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare il numero 338.4553358, scrivere un’e-mail all’indirizzo info@civitellainmusica.it o consultare il sito internet www.civitellainmusica.it.
Ecco, nel dettaglio, il programma completo di “Civitella in musica”:
15 – 16 giugno – I sapori di una volta, la “pulenda coll’animelle”
15 giugno
ore 17: torneo di rugby “ Sangue fonte di vita “, in collaborazione con l’associazione Fratres di Civitella;
ore 22: serata con l’orchestra spettacolo di Giorgio Franceschi.
16 giugno
Raduno degli Alpini e concerto della Fanfara di Lucca;
ore 21: esibizione degli allievi della scuola di ginnastica artistica di Paganico.
22 – 23 giugno – Sagra del “pincio”
22 giugno
Secondo raduno di auto e moto d’epoca; serata con l’orchestra Arcobaleno.
29 – 30 giugno – “Cacciuccata”
29 giugno
Spettacolo degli allievi della scuola di ballo “Dance school” di Grosseto, alla consolle Davide Dj.
6 – 7 luglio – “Suna maestà il tartufo”
6 luglio
“45 anni dopo…Senza orario, senza bandiera “, spettacolo di musica, poesia e immagini realizzato dal gruppo “Senza orario, senza bandiera” di Grosseto. Ospite speciale, Vittorio De Scalzi, la storia dei New Trolls.
13 – 14 luglio – “A tavola col fungo porcino”
13 luglio
“Rosso Rock”, “Osanna” e Gianni Leone in concerto. Guest star “Taron”.
20 – 21 luglio – “Serata del pesce”
20 luglio
“Pink Noise” in concerto, la musica immortale dei Pink Floyd eseguita da una delle loro migliori tribute band.
27 – 28 luglio – “Festival delle pappardelle”
27 luglio
David Jackson e Acb plays Van Der Graaf Generator. Guest star “Prophexy”.