È in programma domani, dalle 10 alle 16.30, nei saloni della residenza sanitaria assistenziale di Villa Pizzetti, in via Cimabue a Grosseto, una mostra di pittura con circa 30 quadri realizzati da due anziani, ospiti della struttura di Grosseto e di quella di Scansano.
Il primo è Alberto Bifini, un pittore conosciuto a Grosseto, autore in passato di numerose mostre in città e fuori, noto soprattutto per i quadri ispirati al paesaggio maremmano: squarci di palude, pinete, zone costiere, flora e fauna mediterranea esplodono nelle sue tele incantando l’osservatore con una immediata gradevolezza, che anche l’occhio di un osservatore profano riesce a cogliere e a coniugare al piacere visivo e all’emozione di luci e spazi sapientemente dosati.
L’altro è Vito Adragna: appassionato di pittura fin da bambino, dipinge soprattutto paesaggi di mare, di montagna o luoghi a lui cari, che conosce, in cui a vissuto o che ha visitato durante il corso della propria vita. Dalla Sicilia, infatti, si è spostato in varie regioni del sud per fermarsi, infine, a Scansano. Adragna ama scolpire il legno, nel quale ha intagliato, in questi ultimi tempi, numerose statuette di varie dimensioni.
In occasione della mostra, gli anziani della residenza di Scansano verranno accompagnati a Grosseto e pranzeranno insieme agli ospiti e al personale della residenza di Grosseto, per un’intera giornata di festa.