50 giovani artisti, affiancati da un attore e doppiatore di fama nazionale, che si esibiranno nell’incantevole cornice del teatro degli Industri di Grosseto.
Sono gli ingredienti di “My fair lady”, la celebre opera letteraria di George Bernard Shaw, da cui è tratto il musical di George Cukor, che sarà messa in scena nelle serate del 29 e del 30 giugno, con inizio alle 21.15.
Sul palco salirà la compagnia “I Teatronauti”, composta dagli allievi della scuola di teatro e doppiaggio Studio Enterprise, insieme ad un professionista del calibro di Fabrizio Pucci, voce di Russell Crowe, Hugh Jackman e Brendan Frase, a cui sarà affidata anche la regia dello spettacolo.
Inoltre, alla messa in scena del 29 giugno hanno assicurato la loro presenza fra il pubblico Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Giancarlo Magalli, Francesco Venditti, i Medici Clown e molti altri doppiatori di fama nazionale.
“Questo evento è il coronamento di anni di sacrifici e di studi, in cui abbiamo creato un ponte tra Grosseto e Roma e gettato solide basi grazie alla collaborazione con professionisti del settore – ha dichiarato Alessandro Serafini, direttore dello Studio Enterprise -. La presenza di Fabrizio Pucci in questo spettacolo rappresenta un valore aggiunto e un’opportunità di crescita preziosa per tutti gli allievi. ‘My fair lady’ non vuole essere il solito saggio di fine anno della scuola, ma, data la complessità dell’opera sia a livello realizzativo che scenografico e di recitazione, si tratta di una messa in scena completa”.
“Inizialmente c’era un po’ di timore nel realizzare questo spettacolo – ha affermato Fabrizio Pucci -, considerato che si tratta di un’opera complicata. Ma l’entusiasmo dei giovani allievi della scuola, la loro professionalità, la loro voglia di imparare e di calarsi nei vari ruoli della rappresentazione ha permesso di dissipare ogni dubbio. La collaborazione con lo studio Enterprise mi riempie di soddisfazioni e sicuramente continuerà in futuro con legami ancora più stretti. Inoltre, ho avuto modo di poter conoscere Grosseto, una città che mi è piaciuta fin da subito, a misura d’uomo e in cui ho deciso di acquistare una casa per essere ancora più vicino ai ragazzi della scuola”.
Inoltre, proprio in questi giorni, lo Studio Enterprise ha stretto una partnership con gli Acqua Village di Follonica e Cecina. Questo accordo consentirà di mettere in scena tre spettacoli della scuola all’interno delle due strutture, a cavallo tra luglio ed agosto, mentre il 27 agosto Fabrizio Pucci terrà uno stage di teatro nel parco acquatico della Città del Golfo.
“Fra Acqua Village e il teatro può nascere un’alchimia perfetta – ha dichiarato Riccardo Fara, direttore marketing Acqua Village -. La prossima estate dei parchi acquatici sarà caratterizzata da un’attività che mai prima di adesso era entrata in una struttura del genere. Il mondo del teatro diventa parte integrante dell’offerta proposta alla clientela degli impianti ricettivi”.
Gli spettacoli che si svolgeranno al Teatro degli Industri saranno patrocinati dal Comune e dalla Provincia di Grosseto.
“Si tratta di un’iniziativa di grande qualità, che, proprio all’inizio della stagione estiva, arricchisce l’offerta culturale di Grosseto e contribuisce ad incrementare la vocazione turistica della città. – ha affermato l’assessore comunale alla Cultura, Giovanna Stellini -. Dietro alla realizzazione di questo spettacolo c’è un’enorme professionalità ed un gran lavoro organizzativo ed è davvero un piacere che il Teatro degli industri possa ospitare una rappresentazione di assoluto valore”.
I biglietti per assistere a “My fair lady” sono già acquistabili in prevendita allo Studio Enterprise, in via Giordania 61 a Grosseto, mentre nei prossimi giorni saranno a disposizione anche negli Acqua Village di Follonica e Cecina.
Inoltre, i tagliandi saranno in vendita anche al botteghino del teatro degli Industri nei giorni degli spettacoli.
La scheda dello spettacolo
“My fair lady” vede la partecipazione della compagnia teatrale “I Teatronauti”, composta dagli allievi dello Studio Enterprise. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di fabrizio Pucci nel ruolo del professor Higgins. L’adattamento teatrale e la regia sono di Alessandro Serafini e Fabrizio Pucci. Coreografie di Deborah Tornesi. Costumi di Lidia Tavanti. Scenografie di Lidia Tavanti e Valerio Brignili. Direzione musicale di Raffaello Serafini. Allestimento, luci e fonica della Live ’95 di Grosseto. Disegno luci di Alessandro Serafini. Allestimento scenico di Bernardino Monaci. Assistenza alla regia di Luisa Paradiso. Aiuto alla regia di Deborah Tornesi.