E’ stata presentata questo pomeriggio alla galleria Eventi di via Varese 18 a Grosseto, la mostra di arte contemporanea “Dalla vita alla terra” dell’artista Natalia Cellini.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 23 giugno tutti i giorni con orario 17:00 – 20:00.
“Il filo conduttore della ricerca pittorica di Natalia Cellini –si legge nella nota critica del curatore Piero Ardenghi– è il tempo, inteso come memoria di ciò che è stato, come agente che lascia impresso il suo passaggio sugli oggetti, piegati, contorti, ossidati; sui luoghi abbandonati che recano tracce di chi li ha abitati, su ciò che subisce l’usura del tempo e nei suoi lavori rinasce a seconda vita.
Le sue opere in generale sono la risposta ad una mancanza, la volontà di porre forte l’attenzione sulla presenza delle assenze, un desiderio di risarcire e rimarginare smagliature; poiché quando si scrive o si pronuncia il nome di qualcuno che non c’è più gli si restituisce, momentaneamente, la vita e gli si attribuisce un’esistenza individuale“.
Natalia Cellini si avvicina all’arte da autodidatta; in seguito si specializza in trompe l’oeil, finti marmi, grisaille e patine decorative. Nel 1999 apre uno studio dove si dedica alla pittura e all’insegnamento delle tecniche artistiche ad adulti e bambini.
Collabora con scuole primarie e secondarie organizzando laboratori didattici e progetti volti a diffondere la conoscenza dell’arte a tutti i livelli. Contemporaneamente prosegue la sua attività come pittrice partecipando a mostre e concorsi.