Lo spazio ricreativo “Officina” dell’associazione Clan organizza un corso base di fotografia a cura di Giuseppe Zanoni, un artista maremmano poliedrico che ha lavorato come fotografo freelance realizzando servizi fotografici per l’editoria nazionale ed internazionale (Chi, Gente, Espresso, Oggi, Panorama, Hello, Hola, Voici, Bunte, The Sun, Daily Mirror, Daily Mail).
Zanoni ha lavorato per molti anni come responsabile per i servizi fotografici della redazione fiorentina de “La Repubblica” e presso lo Studio Delogu, realizzando campagne pubblicitarie per clienti italiani e stranieri e collaborando con le principali agenzie di pubblicità̀ (Leo Burnett, Saatchi & Saatchi, Armando Testa).
E’ inoltre autore del progetto di arte contemporanea “Caravaggio MMX”: otto reinterpretazioni fotografiche che mantengono le dimensioni, la luce e la composizione dei quadri di Caravaggio. Si tratta di uno studio sugli oggetti, simboli e argomenti della nostra società che parte dall’analisi delle opere del maestro.
Il corso è suddiviso in dieci lezioni:
1 – composizione e luce;
2 – il reportage;
3 – B/N;
4 – le fotocamere digitali e le ottiche, simboli e caratteristiche
5 – fotografare in manuale, errori di ripresa;
6 – Photoshop, la postproduzione;
7 – la luce in studio, il ritratto;
8 – la foto in notturna;
9 – lettura e analisi dei lavori di fotografi del xx secolo;
10 – fotografia creativa.
La prima lezione, gratuita, si svolgerà lunedì 3 giugno, dalle 21 alle 22.30.
Il costo complessivo del corso è di 125 euro, comprensivi della tessera associativa Clan.
Tutte le lezioni si terranno allo spazio ricreativo “Officina”, in via Sicilia 25, a Grosseto (tel. 0564.070638 o 340.4903752).
Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione al corso, è possibile contattare l’associazione Clan all’indirizzo e-mail: collettivoliberoantinoia@gmail.com.