Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Grosseto: si è concluso il convegno della “Dante Alighieri” per promuovere l’italiano nel mondo

Grosseto: si è concluso il convegno della “Dante Alighieri” per promuovere l’italiano nel mondo

di Redazione
0 commento 3 views

Si è concluso oggi l’undicesimo convegno internazionale della società “Dante Alighieri”, che si è svolto per la prima volta a Grosseto.

L’iniziativa, che ha preso il via venerdì scorso, era intitolata “Identità e globalizzazione: lingua, arte e ambiente, patrimoni da tutelare e valorizzare”.

Al dibattito hanno partecipato giovani da tutta Italia e dall’estero, che si sono divisi i diversi gruppi di lavoro, ognuno con un tema da sviluppare con la collaborazione di personalità di spicco del panorama letterario nazionale.

A questo proposito, sono stati creati un laboratorio con il maestro Lamberto Lambertini, uno sull’ottava rima con il maestro Mauro Chechi e un laboratorio grafico per lo sviluppo di un logo per i gruppi giovanili della “Dante Alighieri”.

La società si propone di “internazionalizzare” l’italiano e l’italianità nel mondo, si pone l’obiettivo di far conoscere la nostra lingua e le nostre tradizioni all’estero per sviluppare una sorta di “globalizzazione identitaria”.

“Il convegno è stato indubbiamente un buon inizio di questo percorso anche per Grosseto, – dichiarano gli organizzatori del convegno – che per tre giorni è stata la città che ha ospitato l’italiano nel mondo“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: