E’ stato presentato ieri, al Centro giovanile diocesano “Pier Giorgio Frassati” il libro illustrato “Testimoni della fede”.
Si tratta di una raccolta di venti biografie di beati, santi, laici, tutti accomunati dalla giovane età e dall’aver vissuto in epoca contemporanea.
I protagonisti del libro si sono contraddistinti nella loro vita per le qualità morali e spirituali e per essere stati dei veri e propri testimoni della fede, come indicato nel titolo dell’opera.
I testi sono stati scritti da padre Samuele Duranti, frate cappuccino della parrocchia grossetana di Santa Lucia, e le illustrazioni sono state realizzate dai membri di “Arte Invisibile”, un’associazione culturale che promuove tutte le forme di arte e di cultura giovanile, ponendosi l’obiettivo di valorizzare talenti locali.
Alla conferenza di presentazione del libro erano presenti Padre Samuele, Marco Cappuccini, presidente di “Arte Invisibile”, e don Andrea, responsabile del Centro giovanile “Pier Giorgio Frassati”.
“Ogni anno, in occasione della festa della nostra parrocchia – ha spiegato padre Samuele – ‘Arte Invisibile’ realizza una mostra con i disegni degli allievi dell’associazione. Proprio durante la scorsa edizione della manifestazione, è nata l’idea di realizzare questo libro illustrato. Siamo nell’anno della fede, indetto da Papa Benedetto XVI, e mi è sembrato quanto mai opportuno che questo lavoro potesse mettere in risalto persone che hanno donato la loro vita per gli altri e che sono diventati modelli ed esempi di spiritualità e di amore verso il prossimo”.
“Nel libro abbiamo deciso di inserire anche biografie di laici – ha continuato il frate cappuccino – per lanciare il messaggio che la santità è alla portata di tutti. La mia proposta è stata raccolta con entusiasmo da ‘Arte invisibile’ ed è stato affascinante aver coinvolto i ragazzi dell’associazione, che possono essere considerati degli artisti a tutti gli effetti”.
“La realizzazione delle illustrazioni – ha dichiarato Marco Cappuccini – è stata molto lunga e laboriosa. Ogni ragazzo, infatti, ha prima letto la biografia del personaggio che intendeva rappresentare, poi lo ha raffigurato secondo le sensazioni e le emozioni che ha suscitato dentro di lui. Proprio per questo, le immagini dei vari ritratti si discostano dall’iconografia classica dei santi e sono state realizzate secondo tecniche decise liberamente dagli allievi dell’associazione”.
“Quindi, i vari personaggi – ha continuato Cappuccini – sono stati realizzati in chiave moderna. Alla stesura delle schede illustrate hanno partecipato anche persone non credenti, a testimonianza che l’arte è davvero un ambito capace di accomunare tutte le persone e di creare dialogo e amicizia. I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e con divertimento e la cosa che mi rende più orgoglioso è l’amicizia profonda nata tra gli allievi dell’associazione”.
“E’ davvero emozionante vedere che questo Centro giovanile – ha affermato don Andrea – sia a tutti gli effetti un luogo di aggregazione dove nascono lavori significativi come questo libro illustrato. In un mondo che ormai tende a nascondere certi valori, è motivo di gioia pensare che esistano comunque ragazzi pieni di creatività e di ispirazione, capaci di realizzare dei veri e propri capolavori.”
Il libro è totalmente autoprodotto dall’associazione Arte Invisibile con i propri fondi ed è stato impaginato con una veste grafica moderna.
“Testimoni della fede” può essere acquistato al prezzo di 10 euro ed è in vendita nei locali del Centro giovanile “Pier Giorgio Frassati”.
A breve, il libro sarà disponibile anche nella libreria “Paoline”, in piazza Duomo, a Grosseto.