Il 12 maggio è la festa del patrono e, riscoprendo il fascino dell’identità paesana, Castiglione della Pescaia regala a cittadini e turisti una domenica di iniziative tra sport, cultura e folklore nel nome di San Guglielmo di Malavalle, il santo che ha legato il suo nome proprio al bellissimo borgo della Maremma.
Il programma di eventi previsto per domenica è il risultato della volontà dell’amministrazione comunale, che ha lavorato in collaborazione con l’associazione culturale “L’albero delle idee”.
Il calendario è ricchissimo: per gli appassionati della due ruote più classica d’Italia, torna per la seconda edizione, il raduno di Vespe & Lambrette che prevede il ritrovo in piazza Gramsci alle 9.00, poi un tour per le vie del centro e un passaggio nei paesi tra Tirli e Punta Ala.
Per chi ama passeggiare nel meraviglioso verde di Castiglione e godersi una giornata a contatto con la natura, ecco la passeggiata di 8 chilometri in bici e 2 chilometri a piedi con ritrovo alle 8.30 nella piazza dell’ Orto del Lilli, oppure per gli sportivi più esigenti un percorso di 30 km in mountain bike con ritrovo alle 8 presso gli impianti sportivi di Casa Mora. Sempre a Casa Mora, alle 8.30 è fissato l’appuntamento per gli amanti del trekking e chi volesse passare una giornata a cavallo, può farlo recandosi presso il centro ippico le Bandite. Ma la festa del patrono è anche folklore con la possibilità di giocare a Palla eh!, l’antico gioco sferistico molto praticato proprio in alcuni paesi maremmani.
Tutte le manifestazioni trovano un punto di incontro in occasione della merenda che si svolgerà a San Guglielmo e in occasione del pranzo agli impianti sportivi di Casa Mora.
Gli appuntamenti però non sono terminati: la giornata infatti continua all’insegna della musica rock con il concerto della band castiglionese “The Uncertain?” nella piazza dell’Orto del Lilli a partire dalle 17 e termina con la presentazione, alle 18.00, presso la sala del Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia, della nuova guida dei musei di Maremma “La Maremma dei Musei” di Andrea Semplici.
Per tutte le informazioni e comunicazioni potete chiamare i numeri che troverete nella locandina sottostante.