Per due giorni Grosseto diventa capoluogo regionale della musica, grazie ad un’iniziativa organizzata da ReMuTo (acronimo di Rete Musica Toscana), Fondazione Grosseto Cultura, il Comune di Grosseto e l’istituto musicale “Palmiero Giannetti”.
Si tratta di una vera e propria festa della musica, che sarà inaugurata giovedì prossimo alle 9.30, con la manifestazione intitolata “La scuola tra i suoni”, un progetto regionale per la diffusione della cultura e della pratica musicale nella nostra regione.
Sul palco del teatro Moderno si alterneranno le scuole cittadine convenzionate con la Fondazione Grosseto Cultura, che si esibiranno in brani dei Beatles.
Chiuderà la giornata, alle 18, la performance dei “The vox power”, ospiti d’onore della manifestazione.
La serie di concerti si inserisce all’interno di una vera e propria rassegna itinerante, che Remuto mette in scena nei teatri toscani. Quest’anno la scelta degli organizzatori è ricaduta sulla nostra città.
Venerdì 10, invece, verrà dato spazio alle riflessioni inerenti l’educazione musicale inserita nel contesto scolastico, con relatori provenienti da varie città italiane.
Alle 9.30, il teatro degli Industri ospiterà il convegno sul tema “Regione Toscana: progettare la musica a scuola”, a cui seguirà il dibattito “Progettare l’educazione musicale”, mentre alle 15 è in programma una tavola rotonda intitolata “Istituzioni scolastiche e curricolo verticale”.
Anche questa giornata si concluderà con un’esibizione musicale che vedrà protagoniste le orchestre del Liceo musicale di Grosseto.
La partecipazione ai vari convegni, organizzati da Fondazione Grosseto Cultura, dal Comune di Grosseto, da ReMuTo e dalla Regione Toscana, è gratuita.
“Lo svolgimento di questa manifestazione – ha dichiarato Loriano Valentini, presidente di Fondazione Grosseto Cultura – testimonia che Grosseto è a pieno titolo una realtà importante a livello nazionale per quanto riguarda l’educazione musicale. L’iniziativa si pone l’obiettivo di inserire la nostra città nel circuito regionale degli eventi culturali, in modo da essere sempre più conosciuta ed apprezzata”.
“La manifestazione si inserisce nella settimana nazionale dedicata alla musica, istituita dall’ex ministro Berlinguer – ha affermato Maria Cristina Alocci, dirigente scolastico della scuola secondaria ‘Leonardo da Vinci’ ad indirizzo musicale -. La nostra proposta formativa è quella di diffondere l’educazione musicale anche nelle scuole dell’infanzia e in quelle elementari, ma purtroppo mancano le risorse e gli organici per attuare questo progetto”.
“Il nostro istituto è nato da poco – ha dichiarato Daniela Giovannini, dirigente scolastica del Liceo musicale di Grosseto -, ma la città ha risposto con grande partecipazione alla nostra offerta formativa, che non ha niente da invidiare a quella degli altri licei e che permette ai nostri studenti di aprire i propri orizzonti lavorativi verso le professionalità più nuove”.
“La nostra scuola – ha spiegato Gloria Mazzi, docente della scuola primaria “Leonardo da Vinci” – dedica diverse ore all’educazione musicale e permette agli studenti di effettuare un percorso formativo completo in questo settore culturale”.