Ancora una giornata di buona affluenza, quella di oggi, per la Fiera del Madonnino, che in particolare ha visto le gradinate dell’area della Mostra della Razza Chianina gremite di pubblico, segno di un forte interesse per questa manifestazione zootecnica nazionale che dopo anni di assenza torna a far parlare di sé in terra di Maremma. Davanti ad un pubblico variegato tra addetti ai lavori e curiosi, hanno sfilato i migliori soggetti degli allevamenti nazionali e l’esemplare da guinness dei primati dichiarato più grande del mondo.
Ottimi consensi anche per l’iniziativa riservata ai più piccini, “Chianin-ART” che sono stati impegnati nell’area della mostra in attività di pittura e decorazione delle sagome di toro chianino aperto a tutti i bambini e che si ripeterà anche sabato pomeriggio alla stessa ora. E sempre dedicato ai ragazzi l’appuntamento di domani dalle 10 alle 12 con Il Vitellone Bianco Quiz: “La Chianina tra i banchi di scuola”, gara tra le scuole medie sulla conoscenza della razza chianina e del marchio IGP.
Le giornate di sabato e domenica rappresenteranno il momento più intenso per la 35° edizione della Fiera del Madonnino sia dal lato della partecipazione del pubblico che dei contenuti che vedranno susseguirsi senza sosta appuntamenti di forte richiamo.
Il programma di sabato 27 aprile: ore 9-18 Apertura al pubblico; Ore 10.00 / 12.00 palazzina direzionale: convegno “La genomica, strumento per la selezione zootecnica” ; Ore 16.00 area talk show: “Pecorino, formaggio antico dal gusto moderno” – introduzione di Andrea Righini Direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano D.O.P. e guida alla degustazione a cura di Simone Spadi Maestro Assaggiatore.
Per la Mostra Chianina: Ore 9-9,30 Guinness dei primati: Sfilata e presentazione del bovino dichiarato più grande del mondo; ore 10-12 Convegno: “La genomica, strumento per la selezione zootecnica“; ore 10.12 Gara di “giudizio” tra Istituti Tecnici Agrari ed Istituti Professionali; ore 10-12 Il Vitellone Bianco Quiz: “La Chianina tra i banchi di scuola”, gara tra le scuole medie sulla conoscenza della razza chianina e del marchio IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”, a cura del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale; ore 14-14,30 Guinness dei primati: Sfilata e presentazione del Bovino dichiarato più grande del mondo; ore 14,30-19 Valutazione bovini in mostra; ore 16-18 Chianin-ART dei Piccoli attività di pittura e decorazione delle sagome di toro chianino aperto a tutti bambini a cura del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.
Prezzo del biglietto 7 euro, parcheggi gratuiti e bus navetta gratuito con partenza dalla Stazione FS ogni ora dalle 9.00 alle 16.00: fermate via della repubblica (Tribune parcheggio Velodromo), via Senese Ospedale. Partenza dal Centro Fiere ogni 60’ dalle 11.30 alle 19.30.