“La Maremma ed i suoi uccelli”, è questo il titolo della nuova mostra di Lucio Parigi inaugurata questa mattina al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, a Grosseto.
Al vernissage, oltre ai diversi amici dell’artista, erano presenti il primo cittadino di Grosseto, Emilio Bonifazi, ed il prefetto Marco Valentini.
Le 31 opere in mostra ritraggono la natura della Maremma: si possono ammirare diverse specie di uccelli, dal picchio verde al cardellino, dai merli ai falchi; non mancano la lotta di cani con il cinghiale o i cavalli bradi, tipica immagine della Maremma. A completare il tutto diverse opere che ritraggono l’ora del tramonto, rigorosamente maremmano.
“ Devo ringraziare Lucio – ha dichiarato il sindaco di Grosseto, Bonifazi– per vari motivi: perché oltre ad essere un amico, è un testimone ed amante della Maremma. Con la mostra di oggi il suo amore per la nostra terra viene confermato”.
“Non potevo rifiutare l’invito, non solo perché ero curioso di vedere queste opere d’arte, ma perché è stato proprio Lucio Parisi a scriverlo a mano e ad inviarmelo- ha detto il Prefetto Valentini-. Le bellezze naturali che caratterizzano la Maremma sono un patrimonio per tutta la comunità”.
L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 27 aprile con orario 10-16.