L’associazione artistico-culturale Artefacto (wall-design, street-art,writing project) presenta “Urban Device Expo”, un evento curato in collaborazione con il Cedav – Fondazione Grosseto Cultura e con il Comune di Grosseto, che si terrà nella sala espositiva del Cedav in via Mazzini 97, da domani fino a domenica 24 marzo, con apertura dalle 16 alle 20.
Domani, alle 17, è in programma l’inaugurazione della manifestazione, durante la quale verrà presentato il catalogo “Opere e artisti della manifestazione ‘Urban Device’”, un progetto di riqualificazione urbana che nell’estate del 2012 Artefacto e la Provincia di Grosseto hanno sviluppato nella Cittadella dello studente di Grosseto, decorando completamente alcune facciate esterne degli edifici scolastici, grazie soprattutto all’intervento di giovani artisti locali e stranieri.
L’evento presenta il progetto con un’esposizione fotografica che documenta il lavoro degli artisti, le loro opere e i progetti-bozzetti preparatori, tutto accompagnato da una performance di pittura dal vivo: si esibiranno Sera, Dario Vella, Mad Kime, Destroy.
Cosa è “Urban Device”
Nato dall’esigenza di donare nuova veste ad una zona di pubblica funzione, la Cittadella dello studente di Grosseto (un intero quartiere dedicato al polo liceale della città e ai numerosi istituti superiori e sportivi), il progetto “Urban Device” ha promosso e diffuso la conoscenza di una controversa espressione artistica di portata mondiale, la street art e l’arte dei graffiti, e dotato la città di una serie di opere realizzate in cantiere aperto e studiate per coinvolgere e affascinare chiunque viva la quotidianità locale.
Hanno partecipato al progetto dodici fra i migliori esponenti del writing, italiano ed europeo: a rappresentare l’Europa sono venuti l’olandese Zedz e il tedesco Mr. Flash, mentre per l’Italia hanno lavorato i locali Sera e Mad Kime, i veneti Joys e Peeta, il bolognese Dado, i piemontesi Korn, Mr. Fijodor e Truly Design, ed infine i fiorentini Etnik e Duke1.