“Montorgiali castello di Maremma” è il titolo del volume protagonista dal prossimo appuntamento con “Il Tè del giovedì in Biblioteca”.
L’iniziativa, in programma domani, alle 17, alla Biblioteca comunale di Scansano, è promossa da oltre due anni dal Comune di Scansano e da Coeso – Società della Salute, insieme alle associazioni Auser, Arci Macramè, Caritas e Tante Quante, per dare risalto ad esperienze culturali e sociali del territorio, favorire l’integrazione e promuovere la lettura.
Nel corso dell’iniziativa, gli autori Angiolino Lorini e Tamara Gigli Sanesi presenteranno il loro libro, edito dall’Editrice Innocenti e illustrato con gli acquerelli di Dino Petri, che è stato realizzato nel 2012, in occasione del 25° anniversario della Pro loco di Montorgiali.
“Montorgiali Castello di Maremma” vuole essere un omaggio alla frazione del comune di Scansano, alle sue storie e alle sue famiglie. Antico centro abitato, sorto intorno al castello medievale, Montorgiali è stato dominato dagli Aldobrandeschi tanto da subire le conseguenze delle lotte tra questi e la Repubblica di Siena.