Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Il Premio pianistico internazionale Scriabin al concertista cinese Guang Chen

Il Premio pianistico internazionale Scriabin al concertista cinese Guang Chen

di Roberto Lottini
0 commento 7 views

E’ il giovane concertista cinese Guang Chen il vincitore del premio pianistico internazionale Scriabin che si è concluso ieri pomeriggio al Teatro degli Industri di Grosseto, in occasione del concerto di chiusura che ha visto l’esibizione dei tre finalisti. Kotys Vasyl, 28enne ucraino, si è cimentato con il concerto K466 di Mozart, Michelle Candotti, 16enne italiana, impegnata con l’opera 11 di Chopin e, appunto, il 18enne cinese Guang Chen, con l’opera 58 pianoconcerto di Beethoven.

A decretare la vittoria del concertista cinese una giuria internazionale presieduta dal maestro Antonio Di Cristofano e composta da Dorian Leljak (Serbia), Georgi Mundrov (Bulgaria/Germania), Elena Nogaeva (Russia/Germania), Kevin Robert Orr (Usa), Stefano Romani (Italia), Heejung Sim (Corea del Sud) e Katerina Zaitseva (Russia/Usa).

Il giovane cinese si aggiudica una borsa di studio da 5mila euro offerta dal Rotary Club e dalla Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi, mentre il secondo premio è stato assegnato ex aequo a Vasyl Kotys e Michelle Candotti.

I premi sono stati consegnati dal Lions Club Grosseto Host e dalla Fondazione Grosseto Cultura. A Vasyl Kotys è andato anche il Premio speciale miglior esecuzione, che consiste in una borsa di studio di mille euro offerta dalla famiglia Marini in ricordo di Gianni Marini. Infine, il premio speciale del pubblico in sala è andato alla giovane concertista italiana Michelle Candotti.

E’ stato infine consegnato, nel corso della cerimonia condotta dalla giornalista Rita Martini e ripresa dalle telecamere di Tv9, un riconoscimento che il Rotary Club di Grosseto ha voluto tributare all’Orchestra sinfonica Città di Grosseto.

Il premio internazionale pianistico Scriabin, che ogni anno richiama a Grosseto i migliori giovani pianisti di tutto il mondo, è realizzato dall’associazione musicale Alexander Scriabin con il Comune di Grosseto e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, Lions Club Grosseto Host, Fondazione rotariana Berliri Zoppi, Istituto musicale comunale Giannetti, Orchestra sinfonica Città di Grosseto, e con il supporto del Grand Hotel Bastiani, Antoro, Checcacci strumenti musicali.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: