Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Aperte le iscrizioni per “The power of Voice”, un workshop sui canti e le musiche tradizionali del Sudafrica

Aperte le iscrizioni per “The power of Voice”, un workshop sui canti e le musiche tradizionali del Sudafrica

di Roberto Lottini
0 commento 10 views

Il Centro della Voce “Il Buon Canto”, diretto da Carla Baldini, presenta la nuova edizione di “The Power of Voice”, evento che celebra il fascino e la forza espressiva della voce, lo strumento più antico e potente dell’uomo.

Quest’anno, nel secondo weekend di marzo, sarà a Grosseto Vusa Mkhaya per un workshop di canti e musiche tradizionali del Sudafrica.

Il workshop si svolgerà al Centro della Voce “Il Buon Canto”, in via De Nicola, al primo piano del centro commerciale di Gorarella, a Grosseto, sabato 9 e domenica 10 marzo e sarà rivolto a musicisti e cantanti, professionisti e non, ma anche a chi desidera vivere una straordinaria esperienza per approfondire la conoscenza della cultura e delle tradizioni musicali dell’Africa più vera.

Vusa Mkhaya proviene dallo Zimbabwe ed è leader del pluripremiato trio vocale Insingizi.

Raffinato musicista ed esperto songwriter, Vusa racconta la sua storia rivelandosi come un vero maestro del sound africano. La sua apertura verso altre culture gli consente di creare atmosfere assolutamente originali, magiche e piene di groove. Nell’ottobre 2012 è uscito il suo primo cd da solista, intitolato “Vocalism”, che è subito entrato nella Top 20 delle classifiche europee di World Music ed ha ricevuto entusiastiche recensioni in tutto il mondo.

Il workshop “The Power of Voice” sarà una vera e propria full-immersion nelle armonie africane. Vusa Mkhaya condividerà l’esperienza dell’apprendimento della musica nella tradizione orale, e in particolare lo stile del “call and response”, tipico dei canti e dei ritmi del popolo degli Ndebele, nello Zimbabwe. In questa straordinaria esperienza, i partecipanti al workshop esploreranno anche i valori e il ruolo della musica, del canto e delle tradizioni culturali e spirituali africane dal punto di vista dei nativi.

Grazie alle sue grandi doti comunicative, Vusa riesce ad unire le voci in un canto energico ed emozionante, dando vita ad una “comunità vocale” che esprime appieno il potere incredibile della voce umana.

Il costo di iscrizione al workshop (10 ore di lezioni complessive) è di 55 euro, mentre sarà di 40 euro per gli allievi del “Buon Canto”.

Per informazioni ed iscrizioni, è possibile rivolgersi al Centro della Voce “Il Buon Canto”, contattando i seguenti recapiti: telefono 327.7611060 e 342.0982989, indirizzo e-mail info@vocalmente.it, sito web www.vocalmente.it e www.vusamkhaya.co.zw.

Fonte foto: www.bbc.co.uk

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: