Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con Simone Marchi, organizza un ciclo di presentazioni, intitolato “La meglio gioventù”, che si pone l’obiettivo di far conoscere ed incontrare ai lettori la nuova generazione di autori, incisivi e capaci di fornire un quadro veritiero degli attuali modi di vita e di descrivere con talento e intuito una società in perenne e rapidissima evoluzione.
Domani, alle 18, nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma, in strada Corsini 5 a Grosseto, si svolgerà un incontro con Viola Di Grado, che presenterà il suo libro “Cuore cavo” (edizioni E/O).
L’autrice è uno dei maggiori talenti della letteratura di questi anni.
In un romanzo coraggioso e sorretto da una scrittura formidabile per originalità e poesia, Viola Di Grado racconta la storia di un suicidio e di ciò che lo segue. Una folgorante invenzione della vita dopo la morte: la nostalgia, l’amore, la frequentazione “fantasmatica” delle persone care, la solitudine e l’incomunicabilità, in un aldilà cupo e ribollente, senza pelle e senza sensi, dominato da una natura crudele, che sfalda i corpi, ma anche da una vita ostinata che a questa morte si sottrae. Si rimane seriamente scossi da questa lettura, in cui Di Grado conferma appieno la sua unicità. Un romanzo che fa paura: la disgregazione dei corpi, la sopravvivenza dell’“anima”, la tristezza e il rimpianto per la vita che non riesce a ricomporsi, ma continua a incedere e spiare, vagando in un mondo deserto, ma affollato, dove i vivi non possono più vederti e sentirti, ma i morti restano all’erta, impauriti, in ascolto. Un romanzo sulla morte e sulla “vita-dopo-la-morte” innovativo e conturbante.
L’autrice, Viola Di Grado, ha venticinque anni. È nata a Catania e ha studiato lingue e filosofie dell’Asia orientale a Torino e Londra. Il suo primo romanzo, “Settanta acrilico trenta lana”, libro rivelazione del 2011, è stato premiato con il Campiello Opera Prima e il Rapallo Carige Opera Prima ed è stato già tradotto in otto paesi.
La libreria Mondadori sarà presente all’incontro per permettere, a chi lo desidera, di acquistare “Cuore cavo” a prezzo scontato.