Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto La Comunità romena di Grosseto festeggia i 154 anni dell’Unificazione dei Principati Romeni

La Comunità romena di Grosseto festeggia i 154 anni dell’Unificazione dei Principati Romeni

di Cristina Zammataro
0 commento 5 views

Come tutti gli anni, anche nel 2013 la Comunità rumena di Grosseto ha avuto il piacere di festeggiare i 154 anni dell’unificazione dei Principati Romeni.

Giovedì 24 gennaio, infatti, al Centro Culturale “La Fratellanza” di Gorarella, l’Associazione rumena-italiana Hora Unirii, ha festeggiato questo grande evento per la comunità rumena. L’anniversario, conosciuto anche come “Piccola unificazione”, è avvenuto il 24 gennaio 1859, quando i principati Tara Romaneasca e Moldova sono stati uniti dal principe Alexandru Ioan Cuza.

L’unificazione della Tara Romaneasca e Moldova è avvenuta dopo che il principe Mihai Viteazu (Michael Voievode), al termine della battaglia di Selimbar (18/28 ottobre 1599), ha unificato la Transilvania con Tara Romaneasca il 1 novembre 1599.

Il principe Alexandru Ioan Cuza è stato eletto principe della Moldavia il 5 gennaio 1859 in Moldavia e il 24 gennaio 1859 della Tara Romaneasca. Nel 1862, il principe A.I.Cuza ha unificato il Parlamento e il Governo realizzando l’Unione politica.

L’atto storico del 24 gennaio 1859 rappresenta il primo passo verso lo Stato unitario romeno.

All’evento, allietato da musiche e poesie a tema, erano presenti, oltre alla comunità romena, anche varie associazioni del territorio grossetano.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: