Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto MAGMA, le iniziative del 10 e 11 gennaio

MAGMA, le iniziative del 10 e 11 gennaio

di Cristina Zammataro
0 commento 1 views

In attesa dell’apertura del nuovo Museo delle Arti in Ghisa della Maremma MAGMA, i cui lavori di allestimento stanno avanzando, l’Amministrazione comunale di Follonica sta organizzando, già  da qualche mese, alcune iniziative  di approfondimento su tematiche che avranno  all’interno del museo un ruolo fondamentale.

Giovedì 10  e venerdì 11 gennaio prende vita il progetto “L’etrusco fonde ancora“, che si svolgerà in due momenti.

Giovedì 10 gennaio alle 16.00 all’ex  Casello idraulico  è organizzata una dimostrazione di laboratori per parlare e vedere la  lavorazione del ferro che ha caratterizzato la città  e tutto il golfo di Follonica.  La dimostrazione sarà curata dall’Associazione Archeologica Val di Cornia  in collaborazione con la Società Parchi Val di Cornia.  Questa  interessante esperienza è aperta a ragazzi e  adulti, e sarà un modo per capire realmente  che le varie  fasi della  antica lavorazione che ha contraddistinto la storia di Follonica.

Il secondo appuntamento  è organizzato per venerdì 11 gennaio, alle 16.30 alla Saletta Tirreno dove gli esperti Bianca Maria Aranguren Silvia Guideri e Andrea Dini presenteranno i flussi della lavorazione del ferro elbano nell’antichità, con riferimento all’area del Golfo di Follonica.  A seguire  ci sarà una proiezione del documentario TV “L’età del ferro” di Roberto Rossellini (1964).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: