La seconda edizione de “I sensi dell’arte”, la mostra-concorso di arte contemporanea riservata alle persone non vedenti ed ipovedenti, inizialmente in programma nel mese di dicembre, sarà organizzata nella seconda metà del 2013, con una serie di iniziative in corso di definizione.
Il motivo di questo slittamento è spiegato direttamente da Luciana Pericci, presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Grosseto:
“Lo scorso settembre eravamo pronti per l’invio del bando, come da calendario biennale. Nel frattempo, la nostra richiesta di inserire la manifestazione nel più vasto circuito regionale e provinciale di Mic–Maremma in contemporanea ha trovato una risposta positiva, proprio per il forte significato e l’originalità della nostra proposta culturale”.
“Stiamo ora collaborando con la Fondazione Grosseto Cultura per ampliare il programma– continua Liciana Pericci -, inserendo un concorso aperto non solo ad opere d’arte multisensoriali, ma anche a quelle verbali. Saranno inoltre programmati eventi in più sedi, a partire da Grosseto per estendersi alla provincia e anche fuori della provincia”.
“Insomma – conclude la presidente dell’Uic di Grosseto -, ‘I sensi dell’arte’ si sta arricchendo di nuove idee e proposte, da sottoporre a tutte le persone non vedenti e ipovedenti che vogliano esprimere la loro creatività.
Chiediamo dunque a quanti abbiano intenzione di partecipare di fermarsi per un breve periodo di attesa e riflessione, per essere presenti l’anno prossimo più motivati e numerosi”.