A dieci anni dall’avvio del percorso che ha portato alla nascita della Fondazione Il Sole Onlus, con la costituzione del Comitato promotore nel maggio 2002, sarà emesso un annullo filatelico speciale di Poste Italiane per celebrare l’importante anniversario.
L’appuntamento si svolgerà venerdì 21 dicembre, alle 17, nella sala “Elisa Vannuccini” del centro sociale della Fondazione Il Sole, in via Uranio a Grosseto.
Appassionati di filatelia e amici della Fondazione che vorranno conservare il ricordo di questa decade potranno acquistare per un minimo di 5 euro una cartolina affrancata con le riproduzioni dell’opera d’arte del Fondo d’arte “Contemporanea-mente” e farvi apporre l’annullo speciale dall’Ufficio postale mobile di Poste Italiane. Le cartoline saranno affrancate con francobolli di nuova emissione che riproducono temi artistici e inerenti la disabilità e le barriere architettoniche. Il ricavato sarà destinato a finanziare le attività della Fondazione Il Sole.
Si arricchisce di nuove opere il Fondo di Arte contemporanea
Grazie alla generosità di dieci artisti grossetani, la festa per l’annullo dei dieci anni della Fondazione sarà completata dall’esposizione di molte nuove opera d’arte che entreranno a far parte del fondo d’arte moderna e contemporanea della Fondazione Il Sole, denominato “Contemporanea-mente”.
Il lavoro instancabile e prezioso di Andrea Massaro e Antonella Giordano, in veste di curatori del Fondo, ha portato all’individuazione di ben dieci opere pittoriche e due installazioni che saranno presentate dal critico e storico dell’arte Mauro Papa. Il consiglio d’amministrazione della Fondazione ringrazia Massaro, Giordano, Papa, i pittori Boccini, Torsten Krutsch, Bonesini, Rimauro, Cuomo, Cinelli, De Tora, Laurenti, G. Papini , I. Papini, Grechi, Naso, Simeoni e lo scultore Renato Pisani, le cui installazioni in ferro saranno collocate all’interno del parco della fondazione.
Oltre agli artisti, alla manifestazione interverranno rappresentanti del Comune di Grosseto, della Fondazione Grosseto Cultura, del Cedav e del Gruppo filatelico di Grosseto.
La serata, allietata da intermezzi musicali, si concluderà con un buffet organizzato dalla cooperativa sociale Raggi di Sole e sarà servita pasta prodotta dal pastificio “Pasta di Sole”.