Torna, il prossimo fine settimana, a Grosseto, Piazze d’Europa, il Mercato Internazionale giunto alla sua quinta edizione.
L’evento, entrato ormai nelle abitudini della città, è frutto di un format collaudato stabilito dalla Confcommercio nazionale attraverso la Federazione Italiana Venditori Ambulanti (FIVA).
Il taglio del nastro è previsto per venerdì 2 novembre alle 16:00 in Piazza Esperanto, alla presenza del Direttivo Confcommercio, del Presidente del CCN Andrea Marchionni, del Presidente della Camera di Commercio Gianni Lamioni, degli Assessori comunali Emanuel Cerciello e Giovanna Stellini e degli sponsor della manifestazione.
“C’è uno sforzo congiunto, dell’amministrazione e degli enti, per rilanciare la città ed il centro commerciale naturale- ha dichiarato Giovanna Stellini– . L’obbiettivo è quello di proseguire per questa strada per fare vivere ai cittadini a pieno la città”.
160 gli stand espositivi che si collocheranno tra Via Ximenes, il parcheggio di Porta Corsica, Piazza De Maria e Piazza Esperanto, con un punto informativo di Confcommercio Grosseto in Piazza De Maria, accanto all’edicola.
Oltre alla gastronomia nazionale, europea ed internazionale, non mancheranno gli spazi dedicati agli espositori locali.
Tra le novità di quest’anno ci sarà l’utilizzo di Piazza della Palma, una piazza poco valorizzata dagli eventi e prossima alla pedonalizzazione, in cui verranno allestiti giochi gonfiabili gratuiti per i bambini.
Inoltre, è prevista un’animazione itinerante che si avvarrà della collaborazione della scuola di circo Mantica gestita da Ilaria Signori. Clown, trampolieri e truccabimbi saranno in giro per le vie del centro (ma anche in postazioni fisse, come quella in Piazza della Palma) per regalare a tutti sorrisi e tanto divertimento.
Sempre in Piazza della Palma sarà poi allestito il villaggio educativo a cura del Corpo dei Vigili del Fuoco “Pompieropoli”. Lo scopo di questa dimostrazione da parte dei Vigili del Fuoco è quello di sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza ambientale e anche quello di dar loro delle indicazioni per far conoscere il proprio lavoro e farli diventare dei “piccoli pompieri”.
Altra novità di questa edizione “Sapori di Meremma”, una rassegna parallela a Piazze d’Europa che coinvolgerà i ristoratori del centro storico.
In occasione della manifestazione, inoltre, il Museo archeologico e d’arte della Maremma, a partire da venerdì 2 e fino a domenica 4 novembre, proporrà l’ingresso ridotto al costo di 2,5 euro per tutti (con l’esclusione di chi già usufruisce dell’ingresso gratuito).
Sabato e domenica saranno inoltre organizzate quattro visite guidate previste alle 10.15, 11.45, 16.15 e 17.45.
Durante lo svolgimento di Piazze d’Europa, varia anche l’orario di apertura del Museo di piazza Baccarini, che sarà visitabile venerdì dalle 10 alle 19, mentre sabato e domenica sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.