Su una vecchia arteria provinciale dismessa, un grande spazio dedicato alla creatività artistica. Si inizia con la Balena, un’istallazione temporanea lunga 20 metri e alta 6 di Rodolfo Lacquaniti.
L’arte riporta alla vita un tratto di strada provinciale dismesso e ne fa un luogo di ricerca, di sperimentazione e di creatività. È quello che sta succedendo lungo la via che da Grosseto conduce a Castiglione della Pescaia, tra il padule e la tenuta dell’Andana.
Nasce oggi la Strada del Contemporaneo: un progetto di recupero e di valorizzazione artistica della Provincia di Grosseto, in collaborazione col Comune di Castiglione e con il contributo del Mps. Un grande spazio riconquistato, destinato ad ospitare e raccogliere sia la memoria che la creatività contemporanea, che avrà come sfondo un paesaggio naturale tra i più belli e meglio conservati dell’intera Toscana.
Il primo passo nella costruzione della Strada del Contemporaneo sarà la realizzazione in loco di un’originale istallazione dell’artista Rodolfo Lacquaniti: si tratta di un’opera ambientale di recycle art, raffigurante una grande balena, realizzata con tondini di ferro, vecchie rete dei pescatori di Castiglione della Pescaia, vetri di fonderia, dischi di acciaio e di resina, montata su una base realizzata con tavole di legno usate ed incise a mano. Lunga 20 metri per 3,5 di larghezza e alta fino a 6 nella parte terminale della coda, la Balena sarà assemblato pezzo per pezzo, ogni giorno, fino al 20 ottobre, data in cui l’opera, terminata, potrà essere inaugurata.
Sarà possibile seguire le fasi della costruzione dell’opera dalla pagina www.facebook.com/StradaDelContemporaneo