Ecco il programma degli eventi previsti a Festambiente nella giornata conclusiva della manifestazione:
Ore 10.00 – Bagno Bruna – Castiglione della Pescaia
Conferenza stampa per la Festa delle Vele: “Lo stato dell’arte della costa italiana e buone pratiche per un turismo sostenibile”. Coordina: Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Rossella Muroni, Direttrice Nazionale Legambiente; Giancarlo Farnetani, Sindaco di Castiglione della Pescaia; Elena Nappi, Assessore all’Ambiente Comune di Castiglione della Pescaia; Eleonora Brionne, Comunicazione e Relazioni Esterne Corepla.
Ore 17.30 – Mostra “Green Economy SOS Green Hill: l’allevamento lager. 2700 beagle affidati a Lav e Legambiente”. Coordina: Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Rossella Muroni, Direttrice Nazionale Legambiente; Antonio Morabito, Legambiente Cinofilia; Gianluca Felicetti, Presidente Nazionale Lav.
Ore 19.30 – Spazio Incontri – “Sostenibilità e qualità dei territori: la scommessa per il futuro del turismo italiano”. Coordina: Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Rossella Muroni, Direttrice Nazionale Legambiente; Caterina Cittadino, Capo Dipartimento al turismo Ministero del Turismo; Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana; Giovanna Stellini, Assessore al Turismo Comune di Grosseto; Patrizia Siveri, Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto. Seguirà la premiazione dei Comuni 5 Vele Legambiente e dei Comuni 3 e 4 Vele Legambiente della Provincia di Grosseto.
Ancora una volta la serata degli spettacoli è aperta dal Clorofilla Film Festival che alle 21.00 lascia spazio a E poi vola…(15’) di Luigi Marani – L’Aquila, 2009. Luca durante il terremoto perde la sorella…– Hit the road, nonna (64’) di Duccio Chiarini – Nella sua vita Delia Ubaldi è stata figlia di poveri emigranti in Francia e imprenditrice di successo in Europa…uno sguardo ironico su una donna ormai novantenne.
Alle 22.30 GORAN BREGOVIC in concerto presenta lo spettacolo “The Wedding & Funeral Band” con “Champagne for Gypsies Tour”
Goran Bregovic è l’artista capace di unire le diverse anime della musica balcanica in una danza irresistibile. Un unico mondo sonoro senza limiti. Dopo la recente partecipazione a San Remo e l’incarico a Maestro della Notte della Taranta, condurrà le danze con brani del nuovo album “Champagne for Gypsies”: un’opera di puro amore per la cultura gitana, che lo vede insieme ai grandi Gipsy Kings dietro il singolo di lancio, “Balkaneros”.La sua notte sarà indimenticabile.
E inoltre spazi espositivi e l’Ecomercato dove si possono trovare prodotti ecocompatibili, biologici, oggetti utili e fantasiosi ma tutti rigorosamente rispettosi dell’ambiente.