Domani, alle 21.30, si svolgerà a Massa Marittima la settima edizione del premio “Santa Barbara”. L’evento avrà luogo per la prima volta nel Cassero senese, alla presenza del sindaco Lidia Bai e dell’assessore alla cultura della Provincia di Grosseto Cinzia Tacconi.
Il premio, organizzato dal Geoparco delle Colline Metallifere in collaborazione con il Comune di Massa Marittima, è un importante riconoscimento letterario di livello internazionale.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di proseguire nell’opera di coinvolgimento e di sensibilizzazione dei cittadini in merito al patrimonio storico e culturale delle miniere, così importanti per la vita del territorio delle Colline Metallifere. Al tempo stesso, l’evento vuole far conoscere il parco nazionale e le sue potenzialità culturali e di sviluppo turistico.
“Infine, – spiega il presidente del Parco Luca Agresti – si vuole offrire un’occasione per la pubblicazione di testimonianze e di fonti meritevoli di valorizzazione”.
Il premio è riservato ai racconti inediti scritti in lingua italiana, incentrati sul tema “Miniera, natura e cultura”. Gli elaborati devono avere una lunghezza massima di 15 cartelle.
Nell’ambito delle’edizione 2012, sono stati 56 i racconti giunti da tutta Italia alla commissione, presieduta dal sindaco di Montieri Marcello Giuntini. Nei giorni scorsi, la giuria ha stabilito i tre vincitori e le altre opere degne di menzione, che troveranno poi spazio in una pubblicazione. Tra i giudici il regista teatrale Alfonso Santagata, l’ex direttore di Armunia Festival Massimo Paganelli, il giornalista Marco Menini e la direttrice della biblioteca di Massa Marittima Roberta Pieraccioli.
Nel corso della serata le migliori opere avranno un reading teatrale eseguito dagli attori di “Fortebraccio Teatro” e della compagnia pisana “I sacchi di sabbia”.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione si può telefonare al Parco (0566-844247-843220), oppure scrivere un’e-mail ai seguenti indirizzi: parcominerario@comune.gavorrano.gr.it e segreteria.parco@comune.gavorrano.gr.it.