Table of Contents
Stupire ai fornelli, conquistando anche i palati più fini, imparare a conoscere i vini della propria terra abbinandoli sapientemente con le pietanze. A Grosseto arrivano i nuovissimi corsi di cucina, Easy Kitchen, e i corsi di avvicinamento al vino, Easy Wine della Scuola Made in Maremma Amiata. Due novità che si aggiungono e affiancano agli ormai affermati corsi di pasticceria Easy Cake, che da dicembre hanno formato oltre 150 “neopasticceri”.
Tante occasioni per riscoprire l’arte culinaria e del buon vivere. Tutti i corsi si svolgono a Grosseto nella sala dimostrativa l’angolo del Gusto di Cortecci, zona Poggetti Nuovi, fine via Zircone.
Easy Kitchen
Lo slogan promette bene: “Imparare a divertirsi in cucina”. Si tratta di corsi facili, di pratica e teoria, della durata di 4 ore, dedicati a temi specifici. Corsi adatti a tutti: sia a chi non ha mai visto un fornello, sia a chi sa già muoversi tra le pentole. Grande timoniere lo chef Massimiliano Ciregia dell’Osteria del mare già il Vòtapentole di Castiglione della Pescaia. Con grande attenzione alla qualità delle materie prime e profonda padronanza delle tecniche culinarie, Ciregia accompagna i partecipanti lungo un percorso che parte dalle tecniche di base, fino ad arrivare all’impiattamento più scenografico.
Si inizia venerdì 17 aprile, dalle 15 alle 19, con “Antipasti che passione!”, corso sugli aperitivi e gli antipasti. Quattro ore di teoria e pratica dedicati alla parmigiana di gamberi rossi, alle listarelle di seppie e piselli. E poi il cibreo di rigaglie di pollo e finger food a 360°. Secondo appuntamento venerdì 8 maggio, dalle 15 alle 19, con “Mi piace crudo“. Oggetto del corso un menù completo a base di pesce: spaghetti di calamaro, pasta fredda in catalani di gamberi e il secondo di salmone al finocchio e caffè. Venerdì 22 maggio, dalle 15 alle 19, “Maccarone, m’hai provocato”, dedicato alla pasta fatta in casa: l’amatriciana di tonno, paccheri ripieni di ragù povero e carciofi, pasta melanzane, spada e friggitelli, gnocco di pane e spinaci con seppie e il loro nero, spaghetto aglio, oglio, peperoncino e cicale, spaghetti alle vongole classico.
Il costo di ogni corso Easy Kitchen è di 50 euro e verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti e con un massimo di 12.
“Vengo da una cucina di ricerca – afferma lo chef Cieregia – , quella che fino a qualche anno fa veniva definita innovativa. Quando ho vinto inaspettatamente il Premio Innovazione del Gambero Rosso ho preso coscienza di ciò che volevo veramente fare. Così ho aperto un mio ristorante con l’obiettivo di lavorare bene, ma divertendomi. La cucina da guida non mi interessava più, preferivo una cucina semplice, come semplici saranno le ricette realizzate nel corso di Easy Kitchen, ricette che possono essere riproposte a casa e senza l’utilizzo di particolari strumenti”.
Easy Wine “Scuola semplice al buon bere”, è un percorso pensato per avvicinarsi al vino attraverso corsi leggeri e divertenti. Tante lezioni monotematiche, di appena due ore, per imparare a riconoscere i vitigni del territorio, capire i bicchieri giusti da usare, cimentarsi negli abbinamenti più azzeccati con le pietanze.
Cristina Moretti, esperta sommelier Fisar, accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei rossi, bianchi e rosé e dei vini con le bollicine. Laureata in Economia politica, è appassionata di enogastronomia da sempre. Con le sue competenze di comunicazione e marketing, lavora nel mondo del vino in qualità. Il percorso formativo di ciascun corso prevede cenni di vinificazione e di degustazione, analisi organolettica e cenni di servizio, elementi di abbinamento cibo-vino; degustazione vini in abbinamento a finger food preparati dai cuochi della scuola di Made in Maremma Amiata.
I primi due corsi Easy Wine: giovedì 23 aprile, dalle 21 alle 23 “I rossi”- Doc, Docg, Igt rossi di Maremma). A seguire giovedì 14 maggio, dalle 21 alle 23, “I bianchi“- Doc e Igt bianchi di Maremma;
Il costo di ogni corso Easy Wine è di 35 euro e verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti fino ad un massimo di 15.
Easy Cake, prossimi appuntamenti
Continuano i corsi di easy cake, con la pastsiccera Luisella Feri. Ecco le date:
Sabato 18 aprile, dalle 15 alle 19, “La Pasticceria salata”, proposte originali pr snack da aperitivo e buffet. Muffin pizza, pasta sfoglia con ricotta, pasta frolla salata, baci di dama salati, crema pasticcera salata.
Sabato 9 maggio, dalle 9 alle 13, Naturalcake – I dolci con frutta e verdura, preparazione di crostata con crema cotta e frutta, cremini al mascarpone e frutti di bosco, bocconcini zucca e cioccolato, muffin con mirtilli e carote, torta di zucchine, ciambella con banana, radicchio e noci, cotta al forno Versilia.
Sabato 16 maggio, dalle 9 alle 13, Easy cake design– decorazioni fatte in casa: preparazione di pasta zucchero; cioccolato plastico, decorazione del pan di spagna, bignè, farcitura con creme.
“I corsi Easy Caske sono partiti per far capire alle persone che i dolci possono farsi sempre con farina, zucchero e uova – ha commentato Luisella Feri – senza dover ricorrere ai preparati in commercio: basta poco per poter fare delle cose naturali”.
Info e iscrizione obbligatoria a: arcascuola@arcafactory.it 0564 077031
Su Facebook
www.facebook.com/MadeInMaremmAmiata
I corsi di cucina, pasticceria e avvicinamento al vino nascono dall’intuizione di Made in MaremmAmiata, la prima guida libera ai prodotti gastronomici di qualità del territorio, che sarà pubblicata a fine aprile da Arca edizioni. Un libro che racconta le numerose eccellenze di questo angolo di Toscana: 199 prodotti tipici, delle 107 aziende e dei migliori punti vendita dedicati al gusto per la qualità.
Nella foto, due dei tre insegnati della Scuola di Made in MaremmAmiata: Ciregia e Feri.