Table of Contents
Proseguono con successo i corsi di pasticceria facile “Easy Cake” della scuola Made in Maremma Amiata.
Il programma dei corsi
Sabato 7 febbraio, nella sala dimostrativa “L’angolo del gusto” di Cortecci, a Grosseto, due nuovi appuntamenti: la mattina, dalle 9 alle 13, si terrà il corso dedicato alle “Torte da credenza” per imparare a realizzare una squisita pasta sfoglia per dolci millefoglie e saccottini, la pasta sfoglia per torte salate, la crema chantilly, il pan di Spagna, la sbriciolata; il pomeriggio, dalle 15 alle 19, il corso sui lievitati, come biscotti salati, cornetti veloci, babà, pizza dolce, castagnoline e il pane speciale. Sarà possibile acquisire la tecnica di impasto e i segreti della cottura perfetta.
Grande novità sabato 21 febbraio, dalle 15 alle 19, il corso “Easy cake” sui dolci vegan per la preparazione di bomboloni, pasta frolla, pasta sfoglia, crema pasticcera, torta easycake, tutti rigorosamente senza uovo, burro e latte, ma ricchissimi di gusto e fibre.
Sabato 28 febbraio, viene ripetuto il corso sui lievitati, dalle 15 alle 19.
Infine, sabato 7 marzo, a grande richiesta, viene riproposto il corso sulle basi, dalle 9 alle 13 (pasta frolla classica e con varianti, bomboloni, easycake in 10 minuti, crema pasticcera classica). Il pomeriggio, dalle 15 alle 19, sarà attivato il corso sui semifreddi e le mousse. Verranno svelati i segreti per realizzare ottime mousse e semifreddi, ma anche la bavarese allo yougurt e la easy -cheesecake.
Tutti i corsi sono condotti da Luisella Feri, una pasticcera vera, di grande esperienza, che per oltre 20 anni ha gestito la pasticceria di famiglia ad Arcidosso. In 4 ore di teoria e di pratica si ha modo di focalizzare l’attenzione su ogni passaggio, memorizzando bene il procedimento. Non è necessario portare niente: viene fornito tutto il kit. In compenso, a fine lezione, è possibile portarsi a casa una delle prelibatezze realizzate e il ricettario.
La scuola
La scuola di pasticceria “Easy Cake” nasce dall’intuizione di “Made in Maremma Amiata”, la guida libera ai prodotti gastronomici di qualità del territorio, di prossima uscita. Il libro, edito da Arca, è la prima grande raccolta delle eccellenze di questo angolo di Toscana, un racconto di 199 prodotti tipici, delle 107 aziende e dei migliori punti vendita dedicati al gusto per la qualità. Una guida per conoscere ed apprezzare la ricchezza gastronomica della Maremma e dell’Amiata.
Costi e iscrizioni
Ogni corso ha un costo di 45 euro, con sconti speciali per chi partecipa a più corsi.
Per iscriversi, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo arcascuola@arcafactory.it o telefonare al numero 0564.077031.
La sede dei corsi a Grosseto è nella sala dimostrativa “L’angolo del gusto” c/o Cortecci snc, nella zona industriale Poggetti Nuovi (Fine via Zircone).
I corsi verranno attivati al raggiungimento di 7 partecipanti fino ad un massimo di 12, con possibilità di ripetizione in caso di richiesta.