Home Amiata Controlli a tappeto dei Carabinieri: sette patenti ritirate, fermati automobilisti con la droga

Controlli a tappeto dei Carabinieri: sette patenti ritirate, fermati automobilisti con la droga

Il bilancio dell'operazione

di Redazione
0 commento 357 views

Grosseto. Negli ultimi dieci giorni sono state sette le patenti ritirate dai Carabinieri del Comando provinciale di Grosseto, a seguito di interventi o al termine di servizi specifici, organizzati con l’intento di preservare la sicurezza degli automobilisti e porre un freno all’incidentalità stradale che si verifica lungo le strade della provincia, fenomeno spesso collegato all’uso smodato di alcol di chi, dopo aver bevuto, si mette alla guida mettendo a rischio la vita e l’incolumità propria e degli altri.

Ad inizio mese, il Nucleo Radiomobile di Pitigliano, durante un servizio notturno nel comune di Castel del Piano, ha controllato un uomo di nazionalità straniera, alla guida di una vettura, che mostrava i tipici sintomi dell’alcol: alla prova dell’alcol test, è infatti risultato positivo, con un valore pari al triplo del massimo consentito.

Pochi giorni dopo, i Carabinieri di Semproniano hanno contestato ad uno straniero lì residente il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti etilometrici, nonché a quelli volti a stabilire l’eventuale assunzione di stupefacenti. I militari erano intervenuti poco prima, durante la notte, dove un automobilista aveva segnalato una macchina fuori strada, al cui interno però non c’era nessuno. I Carabinieri sono arrivati sul punto indicato, ritrovando, poco dopo, distante dalla macchina, il cittadino proprietario della macchina, che ammetteva di essere uscito fuori strada in modo autonomo. Impaurito, in apparente stato di ubriachezza, l’uomo aveva infine confermato di essersi allontanato per sottrarsi all’eventuale controllo. Accertatisi del suo stato di salute, i Carabinieri hanno comunque invitato l’uomo a sottoporsi alle verifiche di rito, a cui non ha dato il suo consenso. Scelta che gli ha comportato, in ogni caso, la contestazione dell’ipotesi più grave nella “scala” prevista dal Codice della Strada, che appunto si realizza quando l’automobilista rifiuta di sottoporsi alle analisi richieste dalle Forze dell’Ordine.

Negli stessi giorni, i Carabinieri di Orbetello hanno svolto dei servizi di controllo straordinari, con diverse pattuglie ed una unità cinofila per la ricerca di stupefacenti. Le piazze principali della città lagunare sono state oggetto di maggiore attenzione, ma anche i locali notturni della zona. Il risultato, tra le circa 100 persone controllate, è stato in alcuni giovani segnalati all’autorità prefettizia, perché trovati in possesso di modiche quantità di droga, ed una patente ritirata.

A Follonica, invece, i Carabinieri del posto hanno fermato tre diversi automobilisti, tutti tra i 20 e i 30 anni, trovati in stato di ubriachezza alla guida delle loro automobili. In un quarto caso, invece, una donna, coinvolta in un incidente stradale, è stata trovata positiva sia per l’alcol che per i cannabinoidi.  Stanotte, infine, i Carabinieri di Follonica sono intervenuti su un incidente stradale, dove un uomo alla guida di una vettura aveva avuto uno scontro con un motociclo. Le analisi sul guidatore hanno dato esito positivo e i Carabinieri gli hanno quindi contestato la violazione dell’articolo 186 del Codice della Strada.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: