Monte Argentario (Grosseto). Nell’estate del 2023 i Carabinieri della Compagnia di Orbetello continuano, come fanno anche sulla terraferma, la loro attività di prevenzione e repressione delle situazioni potenzialmente pericolose per i natanti e i bagnanti nel mare dell’Argentario.
Come accaduto nella mattinata di lunedì 14 agosto, quando nelle cristalline acque del golfo degli Spalmatoi dell’isola di Giannutri i militari della componente navale di Porto Santo Stefano e del distaccamento navale dell’Isola del Giglio hanno svolto, a bordo della motovedetta dei Carabinieri N804 “De Giorgi” e del battello pneumatico dei Carabinieri 406, un servizio coordinato atto a reprimere il diffuso e pericoloso fenomeno dell’ancoraggio selvaggio di imbarcazioni, sia a motore che a vela, che rappresenta inoltre una diretta minaccia alle praterie di poseidonia presenti lungo i fondali dell’isola, a pochi metri dalla costa.
L’attività di controllo posta in essere ha determinato l’immediato sgombero dei tanti natanti dalla zona riservata alla balneazione, consentendo lo svolgimento in sicurezza delle attività ricreative da parte dei tanti bagnanti intenti a godersi le acque dell’isola.
Durante il servizio sono state controllate in totale 11 imbarcazioni, di cui 2 a vela, e sono state elevate multe per complessivi 1.600,00 euro