Home Cronaca Ricettazione di auto rubate: la Polizia Stradale sgomina una banda, quattro persone nei guai

Ricettazione di auto rubate: la Polizia Stradale sgomina una banda, quattro persone nei guai

Gli agenti delle sezioni della Polizia Stradale di Viterbo e Grosseto hanno così concluso un’articolata attività investigativa

di Redazione
1 commento 121 views

Grosseto. La Polizia di Viterbo e Grosseto ha eseguito, lo scorso fine settimana, 4 misure cautelari dell’obbligo di dimora e di presentazione alla Polizia Giudiziaria emesse nei confronti di altrettante persone resesi responsabili dei reati di ricettazione di autovetture, falso e favoreggiamento.

Le indagini

Gli agenti delle sezioni della Polizia Stradale di Viterbo e Grosseto hanno così concluso un’articolata attività investigativa iniziata la scorsa estate, quando i poliziotti, su segnalazione dei colleghi di Agrigento, avevano sequestrato un’auto di grossa cilindrata risultata “clonata” e nazionalizzata alla Motorizzazione Civile della cittadina siciliana.

Il prosieguo dell’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Viterbo, ha poi consentito di sequestrare ulteriori mezzi e documentazione falsa e intercettare un flusso di autoveicoli di provenienza illecita che, dalla Sicilia attraverso intestazioni fittizie a società di prestanome, venivano rivenduti nel capoluogo viterbese attraverso concessionari auto o tramite siti web specializzati, oppure vi transitavano, per poi essere esportati nei Paesi dell’Est europeo. 

Gli agenti, grazie a un paziente e capillare lavoro, hanno ricostruito la filiera di taroccamento di ogni singolo veicolo, e, malgrado fossero state utilizzate tecniche particolarmente insidiose come la clonazione mediante utilizzo di documentazione estera falsa, hanno scoperchiato questo vaso di Pandora, ricostruendo anche episodi di truffa ai danni di compagnie assicurative operati mediante simulazione di sinistri stradali in realtà mai accaduti.  

Nelle grinfie dei poliziotti sono caduti anche un autodemolitore della provincia di Grosseto e una concessionaria “multimarche” di Viterbo e altre tre persone, così denunciate a piede libero. 

1 commento

la Polizia Stradale sgomina una banda - hotdays 25 Luglio 2023 | 12:26 - 12:26

[…] Source […]

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: