Table of Contents
Grosseto. Proseguono senza sosta le verifiche della Polizia di Stato sugli autobus utilizzati per il trasporto scolastico in occasione di gite scolastiche e viaggi d’istruzione.
L’accordo
E’ grazie, infatti, a un accordo tra Polizia di Stato e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che i dirigenti scolastici comunicano alla Polizia Stradale la programmazione dei loro viaggi, così da permettere alle pattuglie specializzate della Polizia Stradale, di effettuare, prima delle partenze, controlli sui veicoli e sui conducenti.
In questa ottica, anche i poliziotti della Stradale di Grosseto vengono chiamati a intervenire nella provincia maremmana, sia per verificare l’efficienza dei mezzi e il possesso delle autorizzazioni, che per accertare che le condizioni psicofisiche dei conducenti, in relazione alle ore di guida e di riposo e all’eventuale assunzione di alcool, siano ottimali.
Ne va, del resto, dell’incolumità dei ragazzi, che passa anche da questi controlli: un mezzo non revisionato o un autista in condizioni psicofisiche non perfette sono fonte di grande pericolo per l’intera scolaresca.
I controlli
Così, negli ultimi giorni, sono stati controllati 13 pullman, in partenza da tutta la provincia, da Follonica a Orbetello: gli agenti prima hanno fatto le verifiche, poi, quando erano sicuri che tutto fosse in regola, hanno lasciato partire i mezzi, augurato, solo a quel punto, a ragazzi e docenti, un buon viaggio.