Home Amiata Incendio nel bosco: le fiamme minacciano le case, anche tre elicotteri in azione – VIDEO

Incendio nel bosco: le fiamme minacciano le case, anche tre elicotteri in azione – VIDEO

di Redazione
0 commento 52 views

Aggiornamento ore 22.58: l’incendio è ancora attivo, sono giunte ulteriori squadre dei Vigili del Fuoco, arrivati dalla Toscana, ma anche dall’Emilia Romagna, da Parma e Bologna, per un numero complessivo di 62 unità. Sono inoltre presenti diverse squadre Aib della Regione Toscana.  Le squadre dei Vigili del Fuoco sono a presidio delle abitazione e delle infrastrutture dove la fiamma è sempre attiva. Nel comune di Cinigiano e nelle frazioni limitrofe sono state effettuate alcune evacuazioni.

A seguito delle prime fasi dell’incendio, alcune abitazioni e infrastrutture risultano danneggiate.

Nel piazzale Landi è stata collocata l’Unità di comando locale, punto di interfaccia tra le varie istituzioni e tutte le componenti per la gestione dell’intervento, ma anche “front office” dove il cittadino può rivolgersi.

Aggiornamento ore 19.29: l’ospedale di Castel del Piano sta continuando la regolare attività, salvo problemi di rete esterna che l’Asl sta gestendo.

Aggiornamento ore 18.58: i mezzi dell’emergenza urgenza dell’Asl Toscana sud est (la Misericordia di Cinigiano e di Castel del Piano) sono intervenuti per aiutare nell’evacuazione due persone disabili e sono pronti ad intervenire in caso di necessità. L’ospedale di Castel Del Piano sta continuando la sua regolare attività.

Aggiornamento ore 18.18: il fronte delle fiamme si è esteso in direzione di Castiglioncello Bandini ed è ormai in prossimità dell’abitato di Cinigiano. Sono in corso le evacuazioni preventive di alcuni poderi. Quattro elicotteri e due aerei Canadair stanno riducendo il fronte. In arrivo vi sono anche dieci squadre di volontariato Aib da fuori della provincia di Grosseto.

E’ stato attivato il coordinamento assistito che prevede impiego di figure specializzate fra cui un analista Aib e un gruppo Gauf. Con il dispositivo di spegnimento così rafforzato, si spera di chiudere l’incendio quanto prima.

Aggiornamento ore 18.06: i Vigili del Fuoco del Comando di Grosseto stanno intervenendo dalle 13.10 nel comune di Cinigiano, sulla Strada Provinciale 17 Cinigianese, per un incendio di sterpaglia e di bosco.

L’incendio sta minacciando diverse strutture ricettive, come agriturismi e abitazioni, e alcuni allevamenti di bestiame, oltre ad un distributore di carburante.

Sul posto stanno convergendo squadre inviate dai comandi dei Vigili del Fuoco di Siena, Firenze e Arezzo, stanno operando diverse squadre Aib e 4 elicotteri della Regione Toscana. Inoltre, sono in arrivo 2 Canadair della flotta aerea dei Vigili del Fuoco.


Un incendio boschivo è scoppiato in località Il Crocino di Cinigiano.

Grazie all’avvistamento diretto di un’apposita vedetta situata sul Monte Labbro, il sistema regionale sta intervenendo su un importante incendio boschivo, al momento in fase di avanzamento, con squadre di volontariato antincendio, operai forestali e tre elicotteri della Regione Toscana.

Sotto il coordinamento della direzione delle operazioni si stanno concentrando gli sforzi per impedire la diffusione delle fiamme in direzione dell’abitato di Cinigiano. Alcune abitazioni potrebbero essere minacciate dalle fiamme e sono presidiate dai Vigili del fuoco. In corso di valutazione è l’invio di ulteriori mezzi aerei.

Notizia in aggiornamento 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: