In vista della stagione estiva appena iniziata, i Carabinieri di Orbetello stanno monitorando il fenomeno dello smercio di droga nel territorio di competenza della compagnia.
Già nel mese di giugno, a Orbetello, i Carabinieri avevano fermato un veicolo condotto da un uomo di Magliano in Toscana, che incuriosiva i militari per un evidente nervosismo e infatti lo stesso veniva subito trovato in possesso di alcuni grammi di eroina.
Nel pomeriggio dello scorso 4 luglio, i militari del Nucleo radiomobile hanno controllato un uomo di Manciano alla guida di un’auto vicino Capalbio, al confine con la provincia di Viterbo, e che si è mostrato subito nervoso, poi risultato in possesso di alcuni grammi di cocaina.
La sera dello stesso giorno, quasi a mezzanotte, durante un normale servizio perlustrativo svolto a Fonteblanda, i militari hanno pizzicato due abitanti del posto in possesso di vari quantitativi di cocaina e hashish. Anche in questo caso i due hanno subito colpito i militari intervenuti per un insolito nervosismo, dimostrato anche da un evidente tremore delle mani.
Nella mattinata del 5 luglio, i Carabinieri sono stati allertati da alcuni passanti per la presenza di un gruppo di persone che giravano con il volto coperto da magliette nell’area dei campeggi di Albinia.
I militari hanno quindi proceduto ad un controllo più approfondito, scoprendo che quasi tutte le persone erano in possesso di vari quantitativi di droga e che uno di loro, senza soldi, si era addirittura portato diverse dosi di hashish già preparate a casa, la cui vendita gli avrebbe assicurato i guadagni per coprire le spese della vacanza. Scoperto che lo stesso abitava a Siena, i militari hanno effettuato una perquisizione domiciliare anche in quell’appartamento dell’uomo, lì rinvenendo ulteriori 80 grammi di hashish.
Ma i militari sono al lavoro anche con l’etilometro: in un’operazione notturna svolta sempre nel mese di giugno sulla Strada provinciale “Giannella”, hanno sorpreso un uomo alla guida con elevato tasso alcolico, procedendo alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente in base alle norme in vigore, oltre al ritiro della patente e al sequestro del veicolo.