Proseguono le attività di controllo economico-finanziario in tutta la provincia da parte dei finanzieri maremmani coordinati dal Comando provinciale di Grosseto.
Questa volta, l’attenzione delle Fiamme Gialle si è concentrata su una segnalazione di una mamma che, in giro con il figlio a cui voleva comprare un regalo, ha segnalato un banco nel mercatino di Follonica che vendeva articoli strani e forse anche irregolari.
I finanzieri della Tenenza di Follonica hanno quindi tempestivamente approfondito quanto segnalato, individuando il banco ed effettuando un primo screening per verificare cosa si vendesse al pubblico.
È quindi emersa la commercializzazione di diversi giocattoli (circa 200 pezzi) e migliaia di accessori e bigiotteria, peraltro con una fervente presenza di acquirenti, tra le quali anche molte mamme con i loro figli ai quali comprare i giocattoli.
Per tutelare soprattutto questi ultimi, visto quanto segnalato, i militari sono intervenuti ed hanno avviato una puntuale attività di controllo su tutti gli articoli in vendita. Gli approfondimenti hanno fatto emergere come sia i giocattoli che gli altri accessori fossero privi di requisiti ed indicazioni di sicurezza previsti dalle normative nazionali ed europea, quindi si è proceduto al sequestro amministrativo di tutti i giocattoli e degli oltre 70.000 articoli vari di bigiotteria ed accessori.
Il titolare del banco è stato quindi segnalato in via amministrativa alla competente Camera di Commercio, per le conseguenti valutazioni sulle sanzioni.
“Questi interventi proseguiranno senza sosta a tutela dei cittadini e dell’economia legale, nonché per fornire anche una concreta risposta di legalità agli imprenditori che lavorano in regola – si legge in una nota della Guardia di Finanza – ed alle associazioni di categoria con le quali c’è un costante fattivo rapporto di collaborazione“.