Negli ultimi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Follonica hanno messo in atto una serie di controlli straordinari del territorio, potenziando la vigilanza di aree sensibili nell’ottica di prevenire reati in danno del patrimonio e spaccio di droga, passando al setaccio persone e mezzi in giro oltre un certo orario.
E’ in questo contesto che, nel cuore della notte di qualche giorno fa, i militari hanno visto un’auto senza targa passare a tutta velocità per le strade del centro. Ne è nato un breve inseguimento, al termine del quale il guidatore, tallonato a breve distanza, si è visto costretto ad arrestare il mezzo.
L’uomo, di origini ucraine ma residente a Follonica, guidava non solo senza targa, ma anche sprovvisto di patente in quanto mai conseguita. Il veicolo non era neppure coperto da assicurazione obbligatoria. Sono stati elevati all’uomo più verbali al Codice della Strada, per un importo superiore ai 6.000 euro, oltre al fermo del veicolo. Oltre questo, i Carabinieri hanno notato l’atteggiamento poco lucido del guidatore, scoprendo a seguito dell’accertamento tramite etilometro che il tasso riportato era di molto superiore ai limiti stabiliti dalla legge. A questo punto è scattata nei suoi confronti anche la denuncia a piede libero, per il reato di guida in stato di ebbrezza.
Stessa sorte è toccata ad un italiano, sempre residente a Follonica, fermato a bordo della sua auto e trovato positivo all’alcol test. Anche in questo caso il superamento della soglia prevista dalla legge ha comportato una denuncia in stato di libertà .
Infine, due distinte perquisizioni condotte a carico di persone che si trovavano senza valido motivo in luoghi appartati, hanno portato al sequestro di alcune dosi di cocaina, trovate addosso alle persone fermate, con la conseguente segnalazione alla Prefettura di Grosseto.